Ieri pomeriggio alla Rosso Maniero alle ore 18.30 si è disputata la tredicesima giornata d’andata del campionato di promozione girone A tra Lokomotiv Flegrea– All Mix Basket  (Squadra proveniente da Telese).

Primo Quarto: I due Quintetti: Lokomotiv Flegrea con Di Francia- Cipollaro-Conte-Imparato- Salerno. Allenatore Coach Nigriello. All Mix Basket con Buontempo-Vetere-Django- Campagnano-Romano Allenatore Coach S.Buontempo. La partita inizia con un parziale di 0-8 grazie ai canestri di Buontempo. In seguito contro parziale della Lokomotiv Flegrea di 6-0 per merito di Conte, Di Francia e Cipollaro con il punteggio che recita 6-8. Nel corso del quarto Buontempo riporta i sanniti in vantaggio 6-12. Nella parte centrale del quarto ancora Buontempo con una tripla porta i suoi avanti 7-15. Nell’azione successiva i padroni di casa dimezzano lo svantaggio grazie alla tripla di D’Angelo a siglare il 10-15. Verso la fine del primo quarto Cipollaro mette a referto un’altra tripla per il 12-19. Alla fine si va al primo intervallo con All Mix Basket che conduce 21-14.

Secondo Quarto: Inizia con un canestro di Del Gais (16-21). Buontempo risponde con una tripla (16-24), ma è ancora Del Gais che accorcia per i Neroverdi per il 18-24. Nel corso del quarto una penetrazione di Imparato riduce lo svantaggio e fa 21-26. Nella parte centrale i padroni di casa provano a contenere il vantaggio grazie a quattro punti consecutivi di Seta (26-34). Verso la fine del primo tempo è ancora Buontempo a portare i suoi in vantaggio con l’ennesima bomba per il 26-37. Il secondo quarto si chiude con un canestro di Conte per il 31-39 punteggio con il quale le due squadre rientrano negli spogliatoi.

Terzo Quarto: Inizia con un trio libero segnato da Di Francia. In seguito i canestri da due di Del Basso Cipollaro fissano il punteggio sul 34-41. Nella parte centrale del quarto i padroni di casa riescono finalmente ad arginare Buontempo e si riportano al -3 grazie alla tripla di Del Gais (43-46). Reazione verso l’ultimo intervallo degli ospiti che ritornano a condurre con un margine più ampio (43-50) grazie ai canestri di Djnango e Del Basso.  Con questo punteggio si va all’ultimo intervallo.

Ultimo Quarto: Inizia con un parziale di 4-0 della Lokomotiv Flegrea firmato Imparato- Di Francia, ma a questo punto Buontempo riprende a macinare bombe e con un canestro da due di Django Telese torna in fuga e torna a condurre 58-50. Nella parte centrale del quarto è sempre Buontempo che detta legge, riuscendo ad arginare i tentativi di rimonta dei padroni di casa portando il punteggio sul 58-67. A questo punto un nuovo parziale dei Neroverdi siglato da Di Francia e Conte fa sperare i padroni di di casa, che hanno pure l’occasione di riavvicinarsi ancora di più perché All Mix si prende un tecnico, non sfruttato però dalla Lokomotiv Flegrea e il punteggio resta inchiodato sul 62-67. Un libero di Del Basso e una penetrazione di Cipollaro a pochi minuti dal termine siglano il 64-70. A questo punto nuova reazione della Lokomotiv Flegrea con una tripla di Seta. In seguito i padroni di casa iniziano a fare falli per fermare il cronometro, ma la scarsa precisione ai tiri liberi dà ancora una volta l’occasione ai padroni di casa che, con una tripla di Di Francia, si riavvicinano al – 2 facendo riscaldare tutto il palazzetto gremito di tifosi. Però nell’azione seguente lo stesso play di casa commette fallo antisportivo dando la possibilità di chiudere definitivamente il match, opportunità non sfruttata dagli ospiti con la partita che resta al cardiopalmo. Salerno  segna il canestro da due (72-74), ma a questo punto alla Lokomotiv Flegrea manca la lucidità e All Mix Basket interrompe la serie di sette vittorie consecutive della capolista espugnando Fuorigrotta con il punteggio di 72-77. In questa partita un fattore decisivo senza ombra di dubbio è stato rappresentato da Buontempo che a fine partita viene anche applaudito dallo sportivissimo pubblico casalingo. Il prossimo turno la Lokomotiv Flegrea riposerà.

I parziali: (14-21), (31-39), (43-50), (72-77)

 

Claudio Gervasio