Nel mercato degli smartphone dove tutti fanno a gara per accaparrarsi l’ultimissimo modello in circolazione con le migliori prestazioni tra sistema operativo, fotocamera e chi più ne ha più ne metta, la Nokia va contro corrente e lancia l’anti-smartphone! Questa “novità” firmata dalla multinazionale finlandese è rappresentativa del ritorno ai vecchi tempi in cui il cellulare si basava sull’essenzialità. Essenziali sono appunto le caratteristiche di questo nuovo dispositivo mobile, il cui nome è Nokia 150. Conosciamo un po’ insieme quali sono le peculiarità tecniche di questo neo arrivato.

Il nuovo Nokia si basa sulla rete GSM, con banda a 900 e 1800 Mhz. E’ realizzato interamente in plastica, per la precisione in policarbonato che lo rende altamente resistente. Le dimensioni sono piccole, facendone un cellulare pratico da portare con sé, a differenza degli smartphone attuali che gareggiano sulle grandezze. La tastiera è fisica, dunque non è presente l’ormai classico touch screen con cui siamo abituati da un bel pezzo. Assenti i moduli LTE (Long Term Evolution) e WiFi che consentono nei moderni dispositivi una più ampia connettività. Presente il supporto dual sim, cioè doppia slot che permette l’inserimento di due schede. Il Nokia 150 è inoltre dotato di una discreta fotocamera con risoluzione VGA e flash a led, una torcia incorporata, radio FM ed applicazioni per i file multimediali: un software che consente di ascoltare musica in formato Mp3 ed un video player tramite cui poter vedere i video dal display da 2,4 pollici. Per coloro che  sono interessati all’aspetto estetico del cellulare, saranno contenti di sapere che è possibile scegliere tra diversi colori.

Ma il fattore più interessante di questo nuovo Nokia 150 riguarda la batteria. Infatti, a dispetto dei semplici 1020 mAh in suo possesso, questo cellulare riesce a mantenere un’autonomia fino a 22 ore di conversazione, pari a quasi un mese in standby. Batteria davvero resistentissima che ha ben poco da invidiare a quelle di maggiore potenza degli smartphone più in voga del momento. Infine, altro requisito fondamentale da annotare, se non il più importante, riguarda il prezzo, che si aggirerà sui 39.99 nei negozi fisici e 38 euro sullo store on line Amazon. Dunque costo estremamente accessibile per questa new entry della Nokia, sintomo dell’apertura verso un pubblico di possibili acquirenti che non possono, o magari non voglio spendere tanti soldi in uno smartphone, e si accontentano di compiere le operazioni essenziali come effettuare e ricevere chiamate ed SMS, ma tramite un dispositivo le cui caratteristiche convincono e soddisfano a pieno.

Marinella Auriemma

NESSUN COMMENTO