Lo scenario magico di Castel dell’Ovo, dal 7 al 17 aprile, sarà sede  dell’ evento “SOS Partenope, 100 artisti per il libro della città”, un’iniziativa culturale promossa dal Mondodisuk col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

 L’evento culturale è stato realizzato per sostenere il progetto di crowfunding per la traduzione in italiano del libro “Dictionaire amoreux de Naples”  dello scrittore e intellettuale francese Jean Noel Schifano. Alla realizzazione di questo evento hanno preso parte: gli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa, i quali hanno dato il loro contributo per quanto riguarda la traduzione, guidati dal professor Alvio Patierno, mentre gli studenti del Liceo Artistico Palazzi si sono occupati delle grafica con l’aiuto del professor Peppe Esposito .

La  traduzione dell’opera di Noel Schifano, cittadino onorario di Napoli e grande appassionato della città, ha l’obiettivo di far  conoscere il vero volto della  realtà partenopea da sempre oggetto di pregiudizi e discriminazioni. La versione in lingua madre dell’opera fu pubblicata nel 2007, nel 2016 è arrivata alla sua quarta edizione e vanta il merito di aver fatto aumentare il numero di turisti nell’area napoletana. “Il Dizionario appassionato di Napoli ” è un libro scritto da un innamorato di Napoli che vuol far innamorare di Napoli. Si tratta di un testo che può far conoscere ai napoletani e a tutto il mondo, l’universo di bellezza, segreti e fascino nascosti dietro ad una città nota quasi esclusivamente per eventi negativi.

evento sos partenope
Jean Noel Schifano

Il progetto di crowdfunding è stato promosso dall’editoriale web e casa editrice “ilmondodisuk“, un portale di cultura nato per opera della giornalista Donatella Gallone con l’intenzione di promuovere la creatività partenopea. Alla manifestazione culturale hanno preso parte più di 100 artisti. Gli autori regaleranno una loro opera che sarà poi venduta attraverso un sorteggio con una quota fissa.

L’evento crowdfunding #SosPartenope è stato presentato al pubblico per la prima volta lo scorso 3 ottobre presso l’istituto Grenoble di Napoli, di cui Jean Noel Schifano è stato direttore fino al ’98. Il 14 novembre è stato riproposto a Made in Cloister, alla presenza, tra gli altri, di uno speciale testimonial, Eugenio Bennato.

L’appuntamento per l’evento- mostra “SOS Partenope, 100 artisti per il Dizionario di Napoli” è a partire dal 7 aprile, un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della cultura e della città di Napoli.

Mariavictoria Stella