Napoli — Il 24 e 25 febbraio il Complesso Monumentale “S.Severo al Pendino” ospiterà la rappresentazione teatrale “… E PARLAMMO…” di  Adriana Carli, da Eduardo De Filippo.

Eduardo De FilippoAdriana Carli, già professoressa presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e attrice, ha deciso di portare in scena la commedia “… E PARLAMMO …” dello straordinario Eduardo De Filippo, commediografo, drammaturgo, attore, regista e poeta italiano, il quale è riuscito a incidere in maniera unica nel panorama artistico dal Novecento fino ad oggi. L’immensità di Eduardo De Filippo è stata riconosciuta formalmente, tra le tante onorificenze, anche  con la nomina a senatore a vita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, nel 1973.

Adriana Carli, Diplomata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti e all’Accademia di Arte Drammatica di Napoli, ha insegnato dal 1978 al 2013 nelle  Accademie di Catanzaro, Frosinone e Napoli.
Nel 1972 in comunione con alcuni ex studenti del corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ha dato vita al collettivo “La RIriGGioLA”, con sede in una piccola struttura di Piazza San Luigi a Posillipo, il quale ha assunto dapprima le forme di un laboratorio di ricerca teatrale, per poi divenire nel 1976 un vero e proprio teatro.

Protagonista dello spettacolo sarà Anna Maria Ackermann, straordinaria attrice della scuola di Eduardo, attualmente impegnata nell’insegnamento di recitazione e dizione al teatro Totò di Napoli.
L’idea di dare vita a tale rappresentazione teatrale nasce proprio da un incontro tra  Adriana Carli e  Anna Maria Ackermann,  durante il quale, ragionando della scientia del maestro De Filippo, è sorto l’interesse a “ immergersi  nel teatro del De Filippo, cogliendo dalle sue opere alcuni personaggi femminili, tra ironia, comicità e drammaticità.”
Si tratta sicuramente di un’opera temeraria, infatti la regista ha riportato che “spera che quegli occhi, così lontani nel tempo, non mutino la loro espressione in un rimprovero.”

Proprio “Uocchie c’arraggiunate” una delle canzoni preferite di Eduardo De Filippo accompagnerà le serate, nelle varie interpretazioni di Francesco Albanese, Consiglia Ricciardi, Giacomo Rondinella, Maria Nazionale, Peppe Barra, Roberto Murolo, Claudio Villa, Ernesto Radano, Eduardo De Filippo.

Ulteriori Informazioni

Maria Luisa Allocca

NESSUN COMMENTO