Un team di ingegneri delle Università di Granada e Jaen hanno messo a punto un innovativo sistema in grado di monitorare il traffico giornaliero nella nostra città.

Il progetto, denominato Movilidad Sostenible en Tiempo Real, è stato approvato a pieno dal Comune di Granada e consentirà di controllare il numero di veicoli che passano al momento. Il dispositivo in questione ha la forma di una scatola e per funzionare ha bisogno soltanto di energia elettrica e una connessione alla rete Internet.

Il funzionamento è molto semplice: basterà installarlo nei pressi di un semaforo ed esso, attraverso i segnali Bluetooth o Wifi emessi dai dispositivi mobili o dai veicoli di recente fabbricazione, segnalerà con precisione il livello momentaneo del traffico nell’area di interesse. Una volta raccolti i dati esatti essi saranno resi pubblici sull’account twitter @mobywit e consultabili da chiunque.

I numeri raccolti verrano analizzati e ad essi saranno aggiunte ulteriori informazioni come ad esempio la velocità media delle auto, la presenza di ingorghi, lo stato delle strade monitorate. Le informazioni raccolte saranno utilizzate dal Comune per migliorare il servizio di viabilità e rendere la città più vivibile per gli automobilisti che ogni giorno si spostano per lavoro o per svago.

Movilidad Sostenible en Tiempo Real ha un costo di gran lunga minore rispetto ai dispositivi attualmente disponibili sul mercato e non necessita di particolari lavori di manutenzione per l’installazione. Il progetto non rappresentà una novità, ma di certo è molto più preciso rispetto a Google e Waze che nel corso degli anni hanno tentato di fornire agli utenti applicazioni simili, ma con scarsi risultati.

Il sistema può essere utilizzato non solo per il traffico, ma anche per altri scopi come ad esempio monitorare il numero di persone presenti ad un evento o l’affluenza di turisti in città. Insomma, questo innovativo software potrà fornire un grande supporto agli agenti di polizia facendo dormir loro sogni tranquilli!

Vincenzo Nicoletti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO