É stato dato il via ad un ciclo di cinque seminari sulla storia di Napoli presso la Basilica dello Spirito Santo, con il primo incontro condotto dal professor Luigi Gallo, docente di storia greca presso l’Università di Napoli l’Orientale.

I seminari “Napoli, storia di una città: dalle origini all’età contemporanea” sono stati organizzati dall’Associazione Medea Art con l’obiettivo di divulgare la millenaria storia di Napoli e di far conoscere alla cittadinanza la maestosa Basilica del Santo Spirito, ignota a molti partenopei. Gli incontri sono ad ingresso libero e sono rivolti ad un pubblico desideroso di conoscere la storia di Napoli.

Il ciclo di seminari che ha avuto inizio con la lezione del professor Gallo, proseguirà con i seguenti appuntamenti:

  • 8 marzo: incontro con la professoressa Alfredina Storchi, docente di storia romana,  che illustrerà la storia di Partenope relativa al periodo romano;
  • 14 marzo: incontro con il professor Giovanni Vitolo, docente di storia medievale, che divulgherà la storia napoletana del ‘500;
  • 22 marzo: incontro con il professor Luigi Migliori, docente di storia moderna, il quale terrà una lezione sulla Napoli del periodo moderno;
  • 29 marzo: incontro con la professoressa Francesca Canale Camera, docente di storia contemporanea, che parlerà della Partenope contemporanea.

Nel seminario tenutosi oggi, il professor Luigi Gallo, ha parlato della fondazione della città avvenuta probabilmente il 21 dicembre 491.

Il professor Gallo ha gentilmente risposto a qualche nostra domanda

Professore, perché ha deciso di prendere parte a questa iniziativa?

Per divulgare la storia napoletana relativa al periodo greco ad un pubblico più ampio, solitamente lo faccio in università ad una platea studentesca. Si tratta di una storia che molti conoscono, altri invece la ignorano, quindi penso sia utile parlarne.

Esattamente di cosa parlerà durante questo incontro?

Dunque, io mi occuperò dell’ epoca greca, parlerò della fondazione della città avvenuta intorno al quinto secolo a.C..

Vittoria Stella