In occasione della giornata della donna che ricorre l’8 marzo, il comune di Sorrento ha indetto per una settimana manifestazioni culturali dedicate alla figura femminile. A questa iniziativa si lega l’evento Storie di Donne, un concerto che si terrà sabato 11 marzo alle ore 19.00 presentato dall’assessorato alle pari opportunità.

Myriam Lattanzio (voce), il duo PMS composto da Martina Mollo (piano e fisarmonica) e Caterina Bianco (violino) saranno accompagnate nell’esecuzione di canzoni sul tema delle donna da alcuni interventi di Maria Pacilio, che ogni due o tre canzoni reciterà poesie e brevi testi tratti da alcuni scritti che faranno da collante tra le esibizioni canore. Tutto lo spettacolo riguarderà le donne: saranno loro le protagoniste sul palco, le poesie e le canzoni avranno come fulcro tematico le “storie d’amore, storie di sofferenza, storie di gioia ma sempre storie di donne.”

Tra canzoni del repertorio classico e moderno il concerto si dispiegherà nelle note antiche della canzone napoletana con testi come “Reginella”, passando a successi internazionali come “Besame mucho” e classici della canzone italiana quale, tra i tanti, “Bocca di rosa”. La caratteristica peculiare dell’evento però -ci spiega l’agenzia Entertainment– saranno dei medley tra canzoni antiche partenopee e classici italiani, la canzone “’E femmene so comme ‘e stelle”, ad esempio, sarà divisa in due momenti: nella prima parte sarà eseguita la canzone classica così come la conosciamo mentre nella seconda si allaccerà un’altra canzone del repertorio classico italiano.

Storie di Donne, in occasione della giornata della donna, propone attraverso uno spettacolo di teatro canzone un viaggio tra storie di donne e canzoni dedicate all’altra parte del cielo, un viaggio tra solitudini, sofferenze, un viaggio nei cuori delle donne del mondo che pian piano vengono allo scoperto e raccontano le loro vicissitudini in cui ci si può immedesimare senza difficoltà o almeno si può provare empatia, grazie anche alla voce profonda di Myriam Lattanzio e alle dolci sinfonie del duo PMS che raccontano le più svariate emozioni con le note dei loro strumenti.

Storie di Donne si ripropone di fondere alcuni classici della canzone popolare italiana ed internazionale con la cultura e la forza delle donne di Napoli e di tutti i sud del mondo. Il concerto si svolgerà nella Sala Consiliare Comune di Sorrento e l’ingresso, per tutti gli interessati, sarà libero.

Daniela Diodato

Storie di Donne giornata della donna Sorrento

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO