I servizi turistici si spostano sempre più in rete

0
897
Servizi turistici in rete

Il turismo, uno dei fenomeni sociali ed economici più forti a partire dal secolo scorso, sta vivendo un passaggio epocale già da qualche anno. La rivoluzione di internet ha portato un cambiamento radicale nel modo di concepire l’offerta turistica.

Il tutto procede su binari paralleli che vedono da un lato l’aumento di operatori che si rivolgono alla rete come mezzo per rendere più visibile la propria offerta ricettiva; e dall’altro, l’incremento di viaggiatori che ‘interrogano’ internet per crearsi in autonomia itinerari e soggiorni.

Un mix vincente che ha dato il là all’attuale panorama di offerte in campo turistico ed è andato ad affinare il settore; oggi gli utenti sono più attenti a ciò che la rete offre e prestano maggiore attenzione alla qualità, soprattutto rapportata al prezzo. D’altra parte l’offerta è tanta e la scelta è quindi un’arma nella mani di chi viaggia.

Ma tra i tanti servizi che la rete è stata in grado di generare al proprio interno e tutti rivolti a cercare di migliorare l’offerta turistica, come detto non tutti sono riferiti ai turisti; vi è una grande disponibilità anche di servizi pensati per gli esercenti del settore, che attraverso la propria presenza in rete vanno a sviluppare un canale di promozione e distribuzione a costi limitatamente contenuti. Ma che hanno comunque la necessità di offrire servizi di buona qualità per gli utenti, vista la concorrenza ad oggi presente.

Tra i servizi pensati proprio per i gestori di attività ricettive vi è ad esempio iFlat: un progetto interamente made in Italy che si occupa di fornire un supporto a 360 gradi per tutti coloro i quali vogliano adibire, o lo abbiano già fatto, il proprio immobile a casa vacanze. Il servizio è attivo per ora su Roma; e in alcune zone di Lazio e Umbria.

Il progetto iFlat nasce proprio dalla necessità di fornire assistenza ai tanti proprietari di appartamenti adibiti a case vacanza; una tipologia di offerta turistica che negli ultimi tempi è in fortissima crescita. In sostanza, il portale offre un servizio di supporto a tutto tondo e in ogni fase: dall’aspetto burocratico, ovvero la preparazione di tutte le carte per richiedere i permessi; all’organizzazione logistica dell’immobile con servizio lavanderia, forniture, ecc… passando per il marketing sul web e l’ordinaria accoglienza degli ospiti che arrivano.

Un servizio completo e personalizzato sulle singole esigenze di tutti coloro i quali, e sono ormai tanti, vogliano lanciarsi nel mondo dell’accoglienza extra alberghiera.
In sostanza un servizio di organizzazione logistica e tecnica, ma che utilizza la rete come base di partenza. Segno evidente che il binomio tra offerta turistica e web è sempre più inscindibile.