L’Associazione apicoltori e l’azienda Realizzatori di idee di Mantova con il patrocinio del Comune hanno realizzato Bee Hotel, un albergo per api solitarie con l’obiettivo di salvaguardare la specie e sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli insetti impollinatori.

Le api solitarie rivestono un ruolo di vitale importanza nel monitoraggio ambientale e impollinano circa il 70% delle coltivazioni frutticole destinate al consumo. Esse, a differenza delle api mellifere, vivono in cellule nido individuali (gallerie, piccole fosse nel terreno e steli di piante) e nutrono soltanto i propri figli. Non producono miele e sono innocue per l’uomo in quanto utilizzano il pungiglione di cui sono dotate molto raramente.

Oggigiorno, a causa dell’agricoltura intensiva, pesticidi e cambiamenti climatici, il numero di api solitarie si è ridotto drasticamente fino a dimezzarsi nel giro di pochi anni. Visto il loro ruolo di impollinatrici se dovessero estinguersi del tutto molte piante di cui l’uomo si ciba scomparirebbero a loro volta ingigantendo il problema della fame nel mondo.

Per far fronte a questo problema l’Associazione apicoltori e l’azienda mantovana Realizzatori di idee hanno dato il via al progetto Bee Hotel, una vera e propria struttura ricettiva situata nel Parco delle Scienze di Mantova sul lungolago, zona molto visitata dai turisti e dai cittadini del comune lombardo. L’obiettivo è attirare l’attenzione dei visitatori stimolandoli fornendo loro informazioni.

Il bio hotel in questione è grande due metri e mezzo di larghezza per due metri e costruito interamente in legno. Esso è costituito da dieci celle di forma esagonale e al suo interno sono stati posti foglie, mattoni, canne di bambù, tronchetti forati, pigne in modo da ricreare l’habitat naturale delle api solitarie. Vista la posizione il Bee Hotel fornisce, inoltre, agli insetti le condizioni ideali per vivere al meglio, nutrirsi e riprodursi.

La struttura è aperta a tutti i visitatori e soprattutto ai bambini delle scuole elementari che potranno apprendere nozioni sul mondo delle api e completare gli alveari messi a disposizione dall’associazione per i piccoli studenti. Per maggiori informazioni e per apprendere ulteriori notizie sul mondo delle api solitarie visitare il sito http://www.apicoltorimantova.it/.

Vincenzo Nicoletti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here