Dopo il sold out nel resto del mondo e il grande successo per il debutto italiano a Roma, il cine-concerto di “Harry Potter e la pietra filosofale“, primo film della famosissima saga, approda anche all’Arena Flegrea di Napoli il 2 e il 3 giugno 2017.

Un’orchestra sinfonica composta da 84 musicisti eseguirà dal vivo ogni nota della premiata colonna sonora di John Williams. Il pubblico potrà, quindi, immergersi nuovamente nell’atmosfera magica nata dalla penna della scrittrice britannica J.K. Rowling.

Sarà l’Orchestra Italiana Del Cinema, il primo progetto sinfonico italiano dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore, ad eseguire dal vivo tutta la musica del primo episodio. Justin Freer dirigerà l’orchestra. Durante il concerto, in sincrono, il film sarà proiettato su uno schermo gigante ad alta definizione di 12 metri.

Il progetto fa parte dell’Harry Potter Film Concert Series, iniziativa che si propone di portare in giro per il mondo il cine-concerto di uno dei franchise più amati della storia. Dopo “Harry Potter e la pietra filosofale”, anche le colonne sonore degli altri episodi saranno trasformate in concerti.

Justin Freer, Presidente della CineConcerts e produttore e direttore d’orchestra della Harry Potter Film Concert Series, ha dichiarato: “La serie di film di Harry Potter è uno di quei fenomeni culturali irripetibili che continua ad appassionare milioni di fan in tutto il mondo. È con grande piacere che presentiamo per la prima volta l’opportunità di sperimentare la premiata colonna sonora suonata dal vivo da un’orchestra sinfonica, il tutto mentre il film viene simultaneamente proiettato sul grande schermo. Sarà un evento indimenticabile.

Tra i maggiori produttori del settore dell’intrattenimento dal vivo, la CineConcerts non fa altro che dare al pubblico l’occasione di sperimentare la musica dal vivo accompagnata da mezzi di comunicazione visiva. Harry Potter, infatti, non è l’unico franchise su cui la CineConcerts ha fatto un’operazione del genere; tra le altre grandi produzioni troviamo Il gladiatore, Il padrino, La vita è meravigliosa, DreamWorks Animation In concerto, Star Trek: The Ultimate Voyage 50th Anniversary Concert Tour e l’iconico Colazione da Tiffany.

Per i fan di Harry Potter si tratta senz’altro di un’occasione imperdibile per rivivere nuovamente la magia e le atmosfere della saga che ha appassionato milioni di ragazzi (e non) nel mondo. Nonostante la saga sia ormai conclusa da qualche anno (l’ultimo libro è uscito ormai 10 anni fa, mentre l’ultimo film Harry Potter e i doni della Morte – Parte 2 risale al 2011) l’hype intorno al mondo di Harry Potter non si è mai spento.

Harry Potter e la pietra filosofale” è il primo film della saga, uscito nel 2001 ed inserito nella lista dei maggiori incassi della storia del cinema. Il film è diretto da Chris Columbus e vanta un cast importante: oltre ai giovanissimi Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson (interpreti dei tre protagonisti) troviamo anche i compianti Richard Harris (sostituito in seguito da Michael Gambon nel ruolo di Albus Silente), John Hurt (recentemente scomparso) e l’indimenticabile Alan Rickman, interprete del personaggio più controverso dell’intera saga, Severus Piton.

La colonna sonora di “Harry Potter e la pietra filosofale” è stata candidata agli Oscar nel 2002 e ai Grammy Awards come miglior colonna sonora. Il compositore e direttore John Williams ha vinto ben 5 volte la statuetta per la miglior colonna sonora. Ha composto le musiche, oltre che dei primi tre capitoli della saga di Harry Potter, di film di grande successo, come la saga di Star Wars e numerosi film di Spielberg (tra gli altri Salvate il soldato Ryan, E.T. l’extra-terrestre, Jurrasic Park e Lo Squalo).

Il cine-concerto farà tappa anche a Milano al Teatro degli Arcimboldi  (dal 12 al 14 maggio). I biglietti sono in vendita su TicketOne ed ETES.

Ulteriori informazioni sul cine-concerto:

Data: 2 e 3 giugno 2017

Luogo: ETES Arena Flegrea – via J.F. Kennedy 54, Napoli

Prezzi: 

  • Panoramica Intero + Prev. : 35,00 euro
  • Cavea Alta Intero + Prev. : 55,00 euro
  • Cavea Bassa Gold Intero + Prev. : 79,00 euro
  • Cavea Bassa Premium Intero + Prev. : 89,00 euro
  • Cavea Bassa Vip Intero + Prev. : 150,00 euro

Link: TrailerSito Harry Potter in Concert , Sito Orchestra Italiana del CinemaConcerto Arena Flegrea 2 giugno, Concerto Arena Flegrea 3 giugno, Evento Fb 2 giugno, Evento Fb 3 giugno.

Vanessa Vaia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here