Dal 17 al 28 maggio si terrà come ogni anno il Festival di Cannes, polo cinematografico di eccellenza che presenterà, come spesso accade, alcuni dei film più attesi della stagione 2017.

Un festival tutto al femminile: partendo da Claudia Cardinale presente nel poster ufficiale fino a Uma Thurman presidentessa di giuria per la sezione Certain Regard. A presentare l’edizione numero 70, inoltre, ci sarà l’attrice italiana Monica Bellucci. Tra i film e gli autori più importanti in gara ci sono: Michael Haneke (già doppio vincitore della Palma d’oro), Michael Hazanavicius, Ozon, Akin e Haynes. Su tutti spicca la giovane figlia di Francis Ford Coppola, Sofia, già vincitrice di vari Oscar, con un film in costume dal sapore ottocentesco: L’inganno. Nel cast saranno presenti molti volti noti dello star system hollywoodiano: Kirsten Dust, Nicole Kidman, Colin Farrell e Dakota Fanning. Alcuni di questi hanno già collaborato con Coppola, quindi il risultato non deluderà le aspettative. Sui film di Haneke e Hazanavicius (regista e autore di The Artist) si sa ancora poco. I due titoli: Happy End e Le Redoutable, lasciano trasparire poco o nulla.

cannes 2017

Come ogni anno ormai anche l’Italia è presente a Cannes, questa volta con un film in concorso nella sezione presieduta dalla Thurman. Si tratta di Fortunata, film scritto e diretto da Sergio Castellitto, con un cast che presenta Jasmine Trinca e Stefano Accorsi. A presiedere la giuria che decreterà il vincitore della Palma d’oro numero 70 ci sarà Pedro Almodovar, regista e autore di culto spagnolo. Accanto a lui non è ancora dato sapere chi ci sarà.

Tra gli altri autori presenti nelle varie sezioni: Almaric, Cantet, Gitai, Garrell e il regista americano David Lynch, che presenterà Twin Picks 2 in una serata a lui dedicata. Ritorno su un grande palcoscenico per uno degli autori più straordinari degli ultimi vent’anni.

Andrea Piretti

1 COMMENTO

Comments are closed.