Anche in Germania, come in tanti altri luoghi d’Europa, ci sono festività da non poter assolutamente perdere. Alcune di esse variano di regione in regione con tradizioni e costumi sempre diversi mentre altre, le più comuni, continuano ad essere sempre le stesse in tutti i territori tedeschi:

  • Capodanno
  • Venerdì Santo
  • Lunedì di Pasqua
  • il primo maggio
  • Ascensione di Cristo
  • Lunedì di Pentecoste
  • la festa nazionale (3 ottobre, Tag der deutschen einheit)
  • Natale
  • Santo Stefano

Questi eventi hanno il primato nella Feiertagskalender. Kein Stress è il motto tedesco per eccellenza! Non importa quale sia il motivo per festeggiare, l’importante è farlo nel migliore dei modi. Abbiamo selezionato per voi le ricorrenze migliori:

Karlfreitag corrisponde al Venerdì Santo ed è un giorno di festa in tutta la Germania ove gli unici negozi ad essere aperti sono quelli prettamente turistici. A differenza dell’Italia, in Germania si è soliti festeggiare anche i 39 giorni dopo Pasqua e i 60 giorni.

Reformationstag corrisponde alla festa della riforma protestante e ricorre il 31 Ottobre.

Oktoberfest è la festa popolare della birra per eccellenza. Essa ha epicentro a Monaco di Baviera e si festeggia in tutta la Germania da fine Settembre ad inizio Ottobre. È assolutamente impossibile rinunciare alla compagnia degli amici insieme ad un litro di birra (dove un litro tira l’altro) e dei brezel.

festività

Durante queste tre settimane la città di Monaco si colora e si trasforma in un luogo magico, ricco di divertimento, buon cibo e tanti incontri tra culture diverse. Viene definita la fiera più grande del mondo con oltre seimila visitatori e si accede ai tavoli tramite prenotazioni. I più piccoli possono intrattenersi con le numerose giostre e gli adulti possono approfittare degli stand più rinomati per assaggiare ottime birre e mangiare tipico cibo tedesco.

festivitàFrühlingsfest è la festa della primavera. Essa si festeggia il 1 Maggio a Stoccarda ed è particolarmente importante per i tedeschi perchè la primavera rappresenta una nuova rinascita. Alcuni la definiscono “L’Oktoberfest di primavera” poichè le modalità dei festeggiamenti sono esattamente le stesse.

Weihnachtsmarkte sono i mercatini di Natale, celebri non solo in Germania ma in tutta Europa. Durante il periodo natalizio si respira un’aria indescrivibile grazie alla suggestività delle decorazioni e degli stand. È tipico, in tale occasione, passeggiare per le stradine sorseggiando Gluhwine (una bevanda a base di vino zucchero ed erbe aromatiche – vin brulé) mangiando salsicce e facendo acquisti.

Sabrina Mautone