Lunedì 8 maggio 2017 il quartiere Ponticelli, sede del Cinema Teatro Pierrot (sito in via Angelo Camillo de Meis, 58) , avrà un’unica e sola protagonista della giornata: l’associazione no profit Arci Movie.

Sono due gli appuntamenti organizzati da Arci Movie per la giornata di lunedì 8 maggio: al Cinema Teatro Pierrot di Ponticelli il regista Antonio Capuano chiuderà la rassegna “Lo schermo e le Emozioni” e sarà possibile vedere la proiezione del film “Una storia semplice”.

Il primo appuntamento è fissato alle ore 10.00: con la presenza del famoso regista Antonio Capuano, sarà proiettato sul grande schermo l’ultimo film previsto dalla rassegna: “Una giornata particolare”. La pellicola risale al 1977 e fu diretta all’epoca dal grande Ettore Scola: a recitare furono la splendida Sophia Loren e l’abile Marcello Mastroianni. La rassegna “Lo schermo e le Emozioni” chiude i battenti per l’ anno scolastico 2016/2017: organizzata e promossa da Arci Movie e giunta alla sua XXIV edizione grazie alla collaborazione del regista Roberto Faenza, la rassegna si propone come un progetto di didattica cinematografica per gli studenti e gli alunni delle scuole di Ponticelli e dei quartieri limitrofi e istituisce un concorso omonimo per le scuole e gli studenti invitati a scrivere una storia per il cinema. Quest’anno l’offerta didattica di Arci Movie ha potuto inserire la collaborazione dei laboratori del Tempo Pieno (struttura didattica nata per sostenere le scuole nel prolungamento dell’orario scolastico attraverso laboratori creativi) e con la Mediateca “Il Monello” (che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per quanto concerne le attività culturali nella periferia orientale di Napoli).

Arci Movie - 8 maggio - Pierrot - Ponticelli
Locandina dell’evento di lunedì 8 maggio

I protagonisti della mattinata dell’8 maggio saranno i 450 allievi dell’Iti Medi di San Giorgio a Cremano e dell’Itis Marie Curie di Ponticelli: dopo aver ammirato la proiezione, i ragazzi potranno intraprendere un dibattito con Antonio Capuano.

Ma Arci Movie sarà la protagonista del Pierrot di Ponticelli anche in serata: alle ore 20.00 è prevista invece la proiezione di “Una storia semplice”, film vincitore dell’Overtime festival di Macerata, diretto da Goffredo D’Onofrio e Giuseppe Garau. È la storia della vita di Anna Rita Sidoti, marciatrice italiana e campionessa europea e mondiale deceduta lo scorso 21 maggio 2015. Definita “lo scricciolo d’oro” dal direttore storico della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò, Anna Rita Sidoni è stata una donna forte e di tenacia; una mamma e un’amica sempre sorridente, generosa, altruista in ogni momento della sua vita, anche nella malattia. Il film si propone di raccontare la sua vita passo dopo passo attraverso le testimonianze di amici, familiari, allenatori e le sue compagne d’allenamento.

Arci Movie - 8 maggio - Pierrot - Ponticelli
Anna Rita Sidoti – Maratoneta italiana e campionessa europea e mondiale

Ancora una volta Arci Movie resta il fiore all’occhiello di Ponticelli: impegnata attivamente non solo con le scuole, riconoscendo il ruolo didattico, pedagogico e formativo del cinema, la sua presenza sul territorio e le sue attività didattiche e culturali hanno contribuito alla formazione umana di nuove generazioni.

Arianna Spezzaferro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here