Negli ultimi giorni il già complesso quadro delle Elezioni Amministrative 2017 ad Acerra è andato ulteriormente ad infittirsi: Carmela Sermino ha ritirato la propria candidatura, lasciando ad AlternativAcerra l’onere di scegliere un nuovo candidato, mentre il Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale hanno finalmente annunciato chi “correrà” per loro.

AlternativAcerra

Con uno stringato comunicato stampa la ormai ex candidata per Alternativa Acerra, Carmela Sermino, ha annunciato il ritiro dalla competizione elettorale, solo accennando alle motivazioni:

“Ho accettato con entusiasmo la proposta ricevuta dal progetto politico Alternativa Acerra di candidarmi a sindaco. Mi sono sentita onorata di rappresentare forze politiche come Rifondazione Comunista, Sinistra italiana, Possibile, DeMa e tante realtà civiche, tanti giovani che nella nostra città hanno da sempre incentrato la loro militanza su battaglie sociali e politiche su tematiche come la legalità, la giustizia sociale, l’ambiente, il diritto al lavoro. La mia storia personale e di impegno civico andava ad arricchire un lavoro fatto da un collettivo umano e politico.

Mi vedo però costretta, con rammarico, per ragioni strettamente personali, a ritirare la disponibilità data e pertanto a non partecipare alla competizione elettorale”.

Quindi ci sarebbero ragioni puramente personali dietro al ritiro, non chiarite o meglio specificate né nel comunicato né altrove.

Dopo il rammarico iniziale e un fine settimana di consultazioni, AlternativAcerra ha individuato il proprio nuovo candidato sindaco: l’avvocato Tommaso Esposito, da sempre militante della Sinistra acerrana.

Acerra Amministrative
Tommaso Esposito
Movimento 5 Stelle, Carmela Auriemma
Acerra Amministrative
Carmela Auriemma

Il Movimento 5 Stelle di Acerra ha deciso che a rappresentarlo alle sempre più vicine Elezioni Amministrative sarà l’avvocato Carmela Auriemma:

“Il meet up “Acerra5stelle”, in occasione delle imminenti elezioni amministrative dell’11 giugno 2017, ha rivolto accorato appello all’avv. Carmela Auriemma, esponente della società civile che da anni sostiene e condivide le loro battaglie sul territorio per la soluzione dei conflitti ambientali, ad accogliere l’invito a rappresentarli nella tornata elettorale in qualità di candidato Sindaco”. 

L’invito sembrerebbe essere stato accolto con convinzione, visto quanto dall’avvocato sulla propria pagina Facebook (https://www.facebook.com/carmela.auriemma.71/posts/10212999614976034?pnref=story):

“Acerra ha bisogno di un cambiamento culturale, fatto di idee, competenze e passioni. Il cambiamento non è uno slogan o peggio ancora un’operazione di marketing, il cambiamento è un’idea che parte dalla testa arriva al cuore, gli fa fare un balzo in avanti e crea quella energia che mette in moto le mie, le tue, le sue… le nostre gambe… sono le idee che hanno cambiato il mondo… che lo hanno rivoluzionato no la conta dei voti!”.

Carmela Auriemma è da sempre impegnata nel sociale e, in particolare, nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente, non solo ad Acerra.

Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Raffaele Barbato
Acerra Amministrative
Raffaele Barbato

La storia di Fratelli d’Italia è un po’ più “complicata”: il partito di Destra fino a qualche giorno fa faceva parte della grande coalizione che appoggiava la candidatura dell’avvocato Paola Montesarchio. Alcuni problemi sono insorti, però, dalla “convivenza” nella stessa con il Partito Democratico. Nello specifico, Fratelli d’Italia avrebbe deciso di lasciare la coalizione e concorrere alle Elezioni Amministrative da solo dopo il rifiuto del PD di rinunciare al simbolo del proprio partito in campagna elettorale, contraddicendo allo spirito stesso della coalizione, nata per andare “Oltre” ai partiti stessi.

Nasce così la candidatura di Raffaele Barbato, convinto e attivo militante di Destra ad Acerra. Ad appoggiarlo, probabilmente, ci sarà anche una lista civica.

Allo stato attuale delle cose, il numero dei candidati alle Elezioni Amministrative ad Acerra è salito a sei: oltre agli appena citati Carmela Auriemma (Movimento 5 Stelle), Tommaso Esposito (AlternativAcerra) e Raffaele Barbato (Fratelli d’Italia), restano in competizione l’attuale sindaco Raffaele Lettieri (Centro, Sinistra) e l’avvocato Paola Montesarchio (Destra, Sinistra) e vi si aggiunge il candidato espresso da Noi con Salvini – Acerra.

Desire Rosaria Nacarlo