Negli ultimi anni i viaggi in autobus sono tornati a essere un’opzione decisamente valida anche per spostarsi in Italia. Sempre più italiani scelgono infatti questo mezzo di trasporto per ragioni di lavoro o vacanza, preferendolo al treno o all’aereo. Grazie alle numerose offerte disponibili, è possibile raggiungere le principali città della penisola a prezzi modici e con elevati standard di qualità in termini di servizi a bordo. Si tratta di un fenomeno che sta gradualmente cambiando le nostre abitudini in fatto di mobilità e che è cresciuto in modo consistente con l’ingresso nel mercato di importanti compagnie straniere.

A testimonianza del crescente interesse per questo mezzo, il sito di viaggi GoEuro ha recentemente stilato una vera e propria classifica delle linee autobus più popolari nel nostro paese, presentando un quadro piuttosto chiaro del settore del trasporto passeggeri su gomma. In testa troviamo una delle tratte italiane più importanti, la Milano-Roma, che risulta essere la più ricercata dagli utenti del sito. Per viaggiare in pullman tra il capoluogo lombardo e la capitale occorrono circa 6 ore e 20 minuti, per un prezzo che parte da appena 9 euro.

Sul secondo gradino del podio si posiziona invece la Milano-Napoli: per percorrere i 773 km che separano le due città servono 7 ore e 40 minuti (prezzi a partire da 16 euro). Al terzo posto un altro grande classico della mobilità italiana, la Roma-Napoli, che si può effettuare in 2 ore e 30 minuti al costo minimo di 7 euro. Nella top 10 delle linee autobus in Italia troviamo anche altre importanti tratte dal punto di vista turistico. In quarta posizione c’è la Roma-Firenze (2 ore e 50 minuti, biglietti a partire da 9 euro), al quinto posto si piazza la Milano-Venezia (4 ore e 10 minuti, da 9 euro), mentre il sesto è occupato dalla Firenze-Milano (3 ore e 5 minuti, a partire da 13 euro).

GoEuro ha inoltre realizzato una mappa interattiva con le migliori destinazioni estive raggiungibili in autobus, che permette di consultare in modo facile e veloce le principali tratte verso località di mare, lago o montagna. Le città di partenza selezionate sono 9: Roma, Milano, Torino, Perugia, Napoli, Lecce, L’Aquila, Bologna, Bari e Ancona. È sufficiente cliccare su ciascuna di queste per avere informazioni utili sui collegamenti attivi, la durata minima dei viaggi e il prezzo minimo di un biglietto di sola andata verso le 22 località di villeggiatura presenti nella mappa.