L’arte della pizza napoletana viene celebrata dal Comune di Napoli come espressione della cultura partenopea con la consegna di una targa ufficiale. L’Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie” lo scorso 15 giugno 2017, è stata premiata  proprio alla presenza del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, presso la Sala Giunta del Comune di Napoli (Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio).

«Con la cerimonia di stamattina abbiamo riconosciuto e premiato un’associazione che nasce per dare lustro ad alcuni tra i più antichi artigiani di Napoli. I produttori di una delle eccellenze che contribuiscono a rendere Napoli famosa nel mondo: la pizza» ha dichiarato l’Assessore alle Attività Economiche Enrico Panini.

L’Unione è nata lo scorso 13 dicembre e raccoglie, difatti, dieci tra le più antiche pizzerie napoletane, espressione della vera tradizione partenopea e del gusto nostrano, un vero e proprio motivo d’orgoglio per la città. L’obiettivo associativo è proprio la salvaguardia della storicità della pizza napoletana, delle sue origini nella vocazione internazionale odierna.

Non si è mancato di sottolineare il grande valore, non solo endo-gastronomico, che le stesse pizzerie e le loro famiglie hanno esercitato in passato e ancora oggi: attraverso le loro maestranze, la “pizza napoletana” ha conosciuto tutto il mondo. E tutto il mondo ha potuto conoscere e apprezzare un pilastro della cultura partenopea e italiana.

La vera protagonista, infatti, è lei: sua maestà la pizza!

Conosciuta, apprezzata, amata. Indimenticabile Julia Roberts in “Ama, prega, mangia“, che gusta una margherita con doppia mozzarella targata Antica Pizzeria da Michele (appunto una de “Le Centenarie”). E il web è inondato di video dei turisti (e non solo) che aspettano in fila per ore pur di gustare il sapore della “vera pizza napoletana”, un must intramontabile.

Le Centenarie pizza Napoli

StaritaAntica Pizzeria Port’Alba, Pizzeria Gorizia, Pizzeria UmbertoPizzeria MattozziPizzeria CapassoPizzeria LombardiAntica Pizzeria da Michele, Pizzeria Ciro e  Pizzeria Ciro a Gaeta (l’unica fuori le mura della città): questi sono i nomi  delle 10 centenarie che potranno esporre la targa nei loro locali, non resta che provarle tutte!

Alessandra Sasso