Salah è un nuovo calciatore del Liverpool

Salah al Liverpool e Germain all’Olympique Marsiglia sono i due acquisti più importanti di questa settimana di calciomercato estivo, entrato oramai nella sua fase centrale. Il trasferimento dell’egiziano alla corte di Jurgen Klopp è stato ufficializzato dopo l’accordo trovato tra i giallorossi ed i reds sulla base di circa 42 milioni di euro. In trattativa con la Roma anche lo Zenit San Pietroburgo del neo-allenatore Roberto Mancini, vicino a chiudere il doppio acquisto di Kostas Manolas e Leandro Paredes per una cifra vicina ai 65 mln: la prossima settimana potrebbe essere quella giusta per l’ufficialità. L’ex tecnico di Inter e Manchester City è seriamente interessato anche all’acquisto di Lorenzo Callegari, promettentissimo centrocampista classe 1998 del Psg.

Valerie Germain ha firmato un contratto di 4 anni con l’OM

Colpo molto importante anche per il Marsiglia di Rudi Garcia, rinforzatosi nel reparto avanzato grazie all’acquisto di Valerie Germain: l’attaccante, arrivato nel Principato soltanto lo scorso anno dopo un’ottima stagione al Nizza, ha trovato molto poco spazio, chiuso dalla strepitosa stagione giocata da Radamel Falcao. Il calciatore si legherà al Marsiglia sino a giugno 2021 ed andrà a prendere il posto di Bafetimbi Gomis, al rientro allo Swansea dopo il prestito annuale.

Tra le trattative più calde del momento c’è quella che vedrebbe Lacazette sempre più vicino all’Arsenal: i gunners avrebbero formulato una corposa offerta ai francesi ma, come dichiarato dallo stesso presidente de Lione Aulas, l’Atlético Madrid è pronto a fiondarsi sull’attaccante sborsando circa 65 milioni.

Verratti, corteggiatissimo dal Barcellona, potrebbe alla fine rimanere al Psg

Molto incerto anche il futuro del baby-talento Mbappè: su di lui sembrano esserci  Real Madrid ed Arsenal ma per il momento il Monaco lo ha dichiarato incedibile. Verratti intanto sembra aver riaperto  al Psg: il centrocampista, corteggiato soprattutto dal Barcellona, sembrerebbe intenzionato a rimanere nella capitale francese soltanto se Al Kelafi costruirà una squadra in grado di competere per la vittoria della Champions League. A tal proposito i parigini potrebbero avanzare nei prossimi giorni una clamorosa prima offerta ufficiale per prelevare Gareth Bale dal Real Madrid.

Tra i calciatori svincolati spicca l’ex Real Pepe per il quale c’è un forte interessamento da parte dell’Inter; nelle ultime ore però pare si sia inserito prepotentemente il Besiktas, pronto ad offrire al portoghese un contratto biennale da quasi 10 mln all’anno.

Il Barcellona potrebbe riportare in Europa il brasiliano Paulinho

Il Barcellona, alla disperata ricerca di un centrocampista, starebbe pensando a riportare in Europa Paulinho: l’ex calciatore del Tottenham, trasferitosi ai cinesi del Guangzhou Evergrande nel 2015, accetterebbe di corsa un’offerta da parte dei blaugrana. Sul piatto della trattativa, eventualmente, potrebbe essere inserito anche lo scontento Arda Turan. Rimanendo in Spagna, Valencia e Siviglia sarebbero interessate ad acquistare il cartellino di Luis Muriel.

L’attaccante olandese Janssen potrebbe lasciare il Tottenham dopo appena un anno

Altro colpo da 90 di questo mercato potrebbe essere quello di Janssen, corteggiatissimo dal Borussia Mönchengladbach: l’olandese non ha convinto il Tottenham, nonostante un ottimo rapporto minuti giocati/goal segnati; i tedeschi sarebbero pronti a mettere sul piatto circa 20 milioni.

Ugo D’Andrea