L’attesa aumenta il desiderio: i vecchi detti non sbagliano mai. E questa volta, la rassegna “Cinema intorno al Vesuvio” freme per l’attesa di Toni Servillo che sarà ospite all’evento di sabato 8 luglio.

cinema, vesuvio, Toni, Servillo, 8 luglio
Cinema intorno al Vesuvio – Villa Bruno, San Giorgio a Cremano (sabato 1° luglio)

ArciMovie ha dato il via alla XXIV edizione della rassegna “Cinema intorno al Vesuvio” lo scorso sabato 1° luglio. L’affluenza all’evento di apertura ha registrato un boom di visitatori: circa 2500 persone hanno scelto Villa Bruno a San Giorgio a Cremano per rilassarsi nella calda serata estiva. Sabato prossimo, 8 luglio 2017 è Toni Servillo la star della rassegna: è attesissima la sua partecipazione e quella del regista Francesco Amato e degli attori Valentina Carnelutti e Vincenzo Nemolato.

Servillo, insieme agli attori e al regista, presenterà per la prima volta in Campania il film “Lasciati andare”: è la storia dello psicoanalista ebreo Elia Venezia, interpretato appunto da Toni Servillo, che convinto di essere oramai poco lucido, annoiato e stanco, decide di tenere a debita distanza tutti i suoi affetti più cari, compresa la sua ex moglie Giovanna. A questa vita avara di emozioni e amara, Elia compensa mangiando dolciumi: ecco perché, a seguito di un malore, è costretto a iscriversi in palestra, dove incontra Claudia. La personal trainer buffa e eccentrica, dedita al culto del corpo, irrompe in maniera particolare nella vita di Elia.

cinema, vesuvio, Toni, Servillo, 8 luglio
Toni Servillo ospite di ArciMovie

Non è la prima volta che Toni Servillo sceglie di accettare l’invito di ArciMovie e della rassegna “Cinema intorno al Vesuvio”. La prima volta che è stato ospite della manifestazione estiva risale a dieci anni fa: nel lontano 2007, Toni Servillo presentò il film “La ragazza del lago” di Molaioli; invece nel 2011 ha scelto di presentare “Gorbaciof” di Incerti.

L’attore napoletano si è mostrato più volte entusiasta dei progetti che ogni anno l’associazione no profit ArciMovie si impegna a programmare e a portare avanti: non è facile, nel territorio periferico in cui l’associazione agisce, creare punti di contatto che siano luogo di cultura, di cinema, di divertimento e soprattutto di confronto.

Tra le altre, sabato 8 luglio, modererà e presenterà la serata Antonella Di Nocera, che ha accolto con spirito e con grinta la nuova sfida che sta affrontano “Cinema intorno al Vesuvio” nella sua nuova location sangiorgese: il fatto che sia presente un attore di altissimi livelli come Toni Servillo, non è solo un privilegio o il frutto di un affetto reciproco e di compenetrazione nella resistenza civile che ogni anno prende corpo, ma è anche un’alta forma di rispetto che si nutre per chi quotidianamente si impegna a preservare ideali che oramai sembrano passati e fuori moda.

Per questo sabato, il biglietto per partecipare a questa straordinaria serata organizzata da “Cinema intorno al Vesuvio” avrà il costo di 4 euro e per i soci costerà 3 euro.  L’appuntamento è fissato alle ore 20.00.

cinema, vesuvio, Toni, Servillo, 8 luglio
Locandina di sabato 8 luglio

Arianna Spezzaferro

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteG5 Sahel, il fronte antijihadista sotto l’egida di Macron
Articolo successivoRapporto Ecomafie: trend positivo, ma la strada è ancora lunga
Arianna Spezzaferro, nata a Napoli il 12/04/1993, è laureata in Lettere Moderne e specializzanda in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Amante della cultura umanistica, della filologia romanza e della lettura, aspira a diventare un'insegnate di Letteratura italiana, perché crede fermamente di poter trasmettere, in futuro, ai suoi alunni l'interesse vivo per tale disciplina. Attualmente scrive per Libero Pensiero News come coordinatrice della sezione Cultura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here