Tanti colpi importanti in questa esplosiva settimana di calciomercato appena conclusa. L’affare più importante lo chiude il Bayern Monaco che preleva dal Real Madrid James Rodriguez: dopo due anni alla corte dei blancos il colombiano, mai impiegato con continuità se non nella parte iniziale della sua avventura spagnola, ha deciso di sposare la causa bavarese. La squadra di Ancelotti ha versato 10 mln di euro per il prestito secco biennale (5 per ogni anno), mentre i restanti 35,2 milioni per l’obbligo di riscatto saranno saldati la prossima stagione. Colpo importantissimo per i tedeschi che rimpiazzano così i partenti Douglas Costa (ceduto alla Juventus) e Gnabry (prestito secco annuale all’Hoffenheim).

Kyle Walker è un nuovo calciatore del Manchester City

In Premier League grande colpo a centrocampo per il Chelsea di Antonio Conte che dopo un lungo tira e molla chiude per Bakayoko, possente centrocampista francesce proveniente dal Monaco; 40 milioni il costo del cartellino, contratto quinquennale per il calciatore. Continua ad arricchire la propria rosa anche il Manchester City che acquisisce il cartellino del terzino destro Kyle Walker dal Tottenham per una cifra che sfiora i 58 milioni di euro; si tratta del secondo difensore più pagato della storia (il primo è John Stones, acquistato sempre dai citizens la scorsa estate).

Nelson Semedo è stato acquistato dal Barcellona per circa 30 milioni di euro

Colpi importanti in Liga: il Real Madrid ha ufficializzato Dani Ceballos, mentre il Barcellona si è rinforzato sull’out di destra prelevando dal Benfica uno dei più promettenti terzini del calcio mondiale: si tratta di Nelson Semedo, autore lo scorso anno di 31 presenze, 1 goal ed 8 assist nel campionato portoghese. Costo dell’operazione: 30 milioni di €.

Luis Muriel è costato al Siviglia circa 20 milioni

Si è mosso sul mercato anche l’Atlético Madrid che ha sottratto al Siviglia l’esterno Vitolo, pagato ben 36 milioni: a causa del mercato bloccato per i colchoneros, Vitolo rimarrà in prestito fino a gennaio al Las Palmas. Per un Vitolo che parte c’è un Luis Muriel che arriva alla corte di Berizzo: il colombiano arriva dalla Samp grazie ad un’operazione di circa 20 milioni.

Si rinforza anche la Real Sociedad che acquisisce a titolo definitivo dal Manchester United il cartellino di Adnan Januzaj. Il belga, che sembrava destinato ad una carriera di primissimo livello, ha faticato molto negli ultimi anni venendo girato in prestito prima al Borussia Dortmund e poi al Sunderland senza mai brillare; per lui ora l’opportunità di ripartire dalla Liga.

Dani Alves ha firmato un contratto biennale col Psg

Sembrava tutto fatto per il passaggio di Dani Alves al Manchester City ed invece, tra lo stupore generale, il brasiliano alla fine si è accasato al Paris Saint Germain, firmando un contratto biennale. Il Marsiglia riaccoglie dopo un anno al Crystal Palace il portiere Steve Mandanda, mentre l’Olympique Lione firma per 3 anni il terzino destro Tete, proveniente dall’Ajax. Colpo anche del Lille del “Loco” Bielsa che acquista dalla Roma in prestito con diritto di riscatto l’attaccante Ponce.

Kucka ha lasciato il Milan per accasarsi al Trabzonspor

Colpo in SuperLig turca per l’Istanbul Medipol Basaksehir che ingaggia lo svincolato Gokhan Inler: il club di Istanbul ha inoltre prelevato dal Feyenoord l’ex Juve Eljero Elia e dal Manchester City il terzino Clichy. Il Trabzonspor ha invece ufficializzato l’acquisto dal Milan di Kucka.

Keisuke Honda è un nuovo calciatore del Club Pachuca

A proposito di ex serie A: Gonzalo Rodriguez, liberatosi dal vincolo contrattuale con la Fiorentina, è ritornato in Argentina, accasandosi al San Lorenzo. Keisuke Honda è invece volato in Messico, al Club Pachuca.

Ugo D’Andrea