È un nuovo giorno qui al Giffoni Film Festival, e in particolare è il giorno dell’attesissima Amy Adams, cinque volte nominata agli Oscar e che vede nel suo palmarès anche due Gloden Globe. Sul blue carpet di oggi anche Claudio Amendola, che sarà protagonista di un interessante incontro con la stampa e con i ragazzi, Laura Esquivel, e Casa Surace.

Quinta giornata del Giffoni Film Festival, magica l’aria che si respira in Cittadella del Cinema, soprattutto considerando il grande hype che si sta crescendo in questa calda mattinata per Amy Adams, ospite di spicco della giornata odierna.

Iconica, artefice di interpretazioni memorabili come “Bella da morire” (1999) con Kirsten Dunst, “Il Dubbio” (2008), la sua interpretazione al fianco di Meryl Streep le vale la nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista. E poi come dimenticare “American Hustle” (2013) di David O. Russell con cui la Adams si guadagnò la nomination come miglior attrice protagonista. Prossimamente sarà impegnata nella serie della HBO “Sharp Objects” di cui è anche produttrice. Tornerà sul grande schermo invece per vestire i panni di Loise Laine in “Justice Legue”, per la regia di Zack Snyder.

L’attrice, classe 1974 nata a Vicenza da genitori statunitensi, si presenterà sul Blue Carpet per il photocall alle 16:50 e alle 17:00 incontrerà le giurie Generator in Sala Truffaut.

Alle 11:30 Claudio Amendola, sarà protagonista di un incontro con la masterclass in Sala De Sica che sarà preceduto dalla visione del film Il Permeso – 48 ore, la cui regia è dello stesso Amendola sarà interessante fare un’analisi della sua figura nazional-popolare e allo stesso tempo alla ricerca di prove personali, in un dualismo tra comicità e drammaticità: da “I Cesaroni” a “Noi e la Giulia”, dalla conduzione di varietà come Scherzi a parte alla regia di due film, alla partecipazione in “Suburra”. Amendola raggiungerà poi il blue carpet nel pomeriggio alle ore 18:30.

Ci sarà anche Laura Esquivel, argentina di origini italiane da parte materna, nota al grande pubblico e soprattutto ai più giovani per la sua interpretazione nel tv show per ragazzi Patito Feo in cui ha rivestito il ruolo di protagonista. In Sala Sordi a partire dalle ore 14:30 partecipererà insieme a Massimo Bruno alla proiezione di LOVE, DIVINA una nuova telenovela per ragazzi. Sarà sul blue carpet alle ore 16:00.

Casa Surace, è un gruppo comico di ragazzi del sud che tratta con ironia e esasperazione dei carateri il divario tra nord e sud attraverso dei video facilmente reperibili sulla loro pagina facebook. Incontreranno i masterclasser alle ore 15:00 presso l’Anticamera Ramiera.

Ecco gli appuntamenti più importanti di oggi, il programma di giornata è, però, molto più ed è consultabile qui.

Giuseppe Luisi