La trattativa più chiacchierata e importante di questa sessione estiva di calciomercato è quella che vedrebbe il brasiliano Neymar sempre più vicino a vestire la maglia del Paris Saint-Germain. I prossimi giorni potrebbero essere decisivi per capire effettivamente quale sarà il suo futuro: secondo “El Periodico” Neymar non rilascerà alcuna dichiarazione ufficiale fino ad oggi, il 31 luglio. Il brasiliano nelle prossime ore volerà in Cina per alcuni impegni pubblicitari; secondo i più esperti l’ex stella del Santos farà poi tappa in Qatar dove firmerà un contratto con la Qatar Sports Investment (società proprietaria di una parte del Psg) attraverso cui potrà pagare la sua clausola rescissoria e legarsi ufficialmente al club francese.

Neymar ha intanto preso parte a tutti i match del Barcellona durante l’International Champions Cup, regalando goal e spettacolo. Il silenzio del brasiliano però desta più di qualche sospetto anche tra i compagni di squadra: il capitano Iniesta lo ha invitato a fare chiarezza al più presto sul suo futuro per rispetto della società, dei tifosi e dei compagni stessi. In settimana era trapelata la notizia di una lite in allenamento che avrebbe coinvolto proprio Neymar ed il neo-acquisto Semedo: notizia non confermata ma neppure smentita dal club catalano.

Sabato scorso al termine della Supercoppa di Francia il compagno di nazionale Dani Alves ha pubblicamente invitato Neymar al Psg: “Sii coraggioso ed anche un po’ egoista, ti aspetto qui”.

Il Barcellona intanto, tramite le parole del presidente Bartomeu, ha ribadito la sua intenzione di non voler cedere il calciatore, ma allo stesso tempo ha fatto intendere che di fronte al pagamento della clausola rescissoria e all’eventuale volontà del calciatore non potrà opporsi. Il club, oltre alla mostruosa clausola da 222 milioni, sta pensando seriamente di richiedere anche una contropartita tecnica tra Rabiot, Verratti, Di Maria o Draxler. Intanto i catalani sembrano avere in pugno Coutinho per una cifra vicina ai 40 mln, ma nel caso Neymar parta davvero, sono pronti a sferrare un concreto attacco anche per Paulo Dybala.

L’acquisto più importante della settimana è stato quella di Benjamin Mendy, passato dal Monaco al Manchester City per una cifra vicina ai 58mln di €: si tratta del difensore più pagato di sempre. Cuoriosamente al secondo e al terzo posto di questa speciale classifica troviamo sempre il Manchester City con gli acquisti di Walker e Stones. Un mercato faraonico quello dei citizens, che in questa sessione di mercato hanno già speso  circa 217 milioni.

Il Chicharito Hernandez è un nuovo calciatore del West Ham

Come anticipato la scorsa settimana, il West Ham ha ufficializzato l’acquisto del “Chicharito” Hernandez dal Bayer Leverkusen per una cifra vicina ai 20 mln. 

Tatarusanu è un nuovo calciatore del Nantes

Tra le trattative ufficializzate in settimana c’è quella di Ciprien Tatarusanu, portiere rumeno passato dalla Fiorentina al Nantes di Claudio Ranieri.

Futuro incerto per Renato Sanches, conteso da Milan e Manchester United

Situazione in stand-by per quanto riguarda Renato Sanches: il centrocampista è seguito molto da vicino dal Milan che avrebbe avanzato un’offerta al Bayern Monaco, rispedita però al mittente. Nelle ultime ore avrebbe mostrato grande interesse nei confronti del calciatore anche il Manchester United di Mourinho. I bavaresi non vorrebbero privarsi del talento portoghese ma di fronte ad una sostanziosa offerta Sanches potrebbe fare le valigie.

Sempre sull’asse Germania-Italia proseguono i contatti tra Borussia Dortmund e Milan per Aubameyang: la pista sembra però essersi raffreddata negli ultimi tempi, col gabonese destinato a rimanere almeno un altro anno con i gialloneri ed il club rossonero pronto a fiondarsi su Kalinic.

Secondo indiscrezioni nelle ultime ore Barcellona e Real Madrid avrebbero sondato il terreno per un altro talento del Bvb, Ousmane Dembelé che ha però dichiarato la propria volontà di rimanere in Germania anche di fronte ad eventuali offerte concrete da parte dei due club spagnoli.

Matic a breve sarà un nuovo calciatore del Manchester United

In dirittura d’arrivo ormai la trattativa che porterà Nemanja Matic dal Chelsea al Manchester United: non c’è ancora l’ufficialità ma il serbo posa già con la maglia dei Red Devils.

Ugo D’Andrea

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome il caso Neymar distruggerebbe (di nuovo) il FPF
Articolo successivoParapendio e deltaplano: Busetta si laurea campione d’Italia

Ugo D’Andrea nasce a Piedimonte Matese (CE) l’11/10/1992. Sin da piccolo è appassionato di sport. Amante dei viaggi e del buon cibo. Studia Lingue e Letterature straniere presso l’Università “L’Orientale” di Napoli. Redattore e collaboratore presso il portale web “Calcio Estero News (CEN)”.