Mercoledì 27 settembre alle ore 16, la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana della città di Caserta ospiterà l’incontro “Questione ambientale: aspetti sanitari e istituzionali, proposte e soluzioni”, organizzato da Fondazione AdAstraCentro Studi AdAstra, Segreteria ANAOO – ASSOMED dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente Sezione Caserta e Istituto Superiore Scienze Religiose di Caserta. Ad introdurre i lavori, i saluti del Vescovo di Caserta, Monsignor Giovanni D’Alise, del Direttore dell’Istituto Superiore delle Scienze Religiose, Don Nicola Lombardi e del Presidente della Fondazione AdAstra, Luciano Lepre.

Nel corso dell’incontro, la questione ambientale sarà affrontata nei suoi molteplici aspetti. L’introduzione, sulle criticità collettive del territorio provinciale, sarà a cura dei DottoriGaetano Rivezzi e Carmela Buonomo, quest’ultima condurrà, con il Dottor Giovanni Moggio, la sezione riguardante la metodologia diagnostica e l’approccio alla diagnosi oncologica. Non mancheranno gli approfondimenti tecnici sul ruolo delle istituzioni – interverrà il Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere Maria Antonietta Troncone – del Sindacato, dell’Osservatorio Ambientale dei Comuni dell’Alto Casertano, delle Forze dell’Ordine – con ilColonnello Alberto Maestro, Comandante Provinciale dei Carabinieri – e delle Associazioni.

Il convegno “Questione ambientale: aspetti sanitari e istituzionali, proposte e soluzioni” rappresenterà un momento dedicato all’analisi del tema ‘Terra dei fuochi’, del territorio e dell’ambito medico, dal problema alle soluzioni. Un punto di partenza per dare inizio ad un dialogo tra istituzioni e opinione pubblica rispetto ad una problematica tra le più urgenti e attuali, con discorsi costruttivi e propositivi, alla ricerca di soluzioni immediate.

Mercoledì 27 settembre – ore 16

Convegno “Questione ambientale: Aspetti sanitari e istituzionali, proposte e soluzioni”

Sala Conferenze Biblioteca Diocesana di Caserta –

Piazza Duomo, 11 Città di Caserta