Pianeta Seno, un'app per la prevenzione del tumore al seno

Pianeta Seno è un’applicazione realizzata da IncontraDonna, associazione onlus nata nel 2008 con lo scopo di informare le donne sulla prevenzione del tumore al seno, patologia che in media colpisce ogni anno 46000 donne in Italia.

L’app è totalmente gratuita e scaricabile da Play Store e App Store. Adriana Bonifacino, presidente dell’associazione IncontraDonna e ideatrice di Pianeta Seno ha affermato: “É necessario offrire un servizio gratuito attraverso un’app affinché le donne possano affidarsi a centri pubblici di senologia e di screening basandosi su informazioni certe.”.

Il funzionamento è piuttosto semplice ed immediato. Una volta scaricata l’applicazione le utenti avranno a disposizione una vasta rubrica di numeri da contattare in caso di tumore al seno e, attraverso la funzione ‘rubrica news’ potranno leggere articoli scientifici riguardanti la prevenzione primaria e temi inerenti la salute del seno. Tramite l”archivio personale della paziente’ le donne potranno salvare i referti medici di proprio interesse in modo da poterli contattare nel momento più opportuno.

Grazie a Pianeta Seno sarà, inoltre, possibile consultare i dati del Programma Nazionale Esiti e quelli messi a disposizione dai centri di screening e dalle varie associazioni di volontariato sparse sul nostro territorio.  L’app si basa molto sulla condivisione: oltre che condividere articoli, numeri telefonici sarà anche possibile condividere i propri sintomi con tutte le utenti della community di Pianeta Seno.

Pianeta Seno ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui quello della presidente della  Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo) Roberta Chersevani che ha affermato: “E’ fondamentale avere a disposizione uno strumento come questa app che garantisca informazioni certificate in un periodo in cui la scienza deve avere a che fare con false credenze e pure fantasie“.

La scienza medica deve garantire certezze e impedire lo sviluppo di false dicerie basate su credenze popolari o bufale spare in giro per il web. Bisogna fornire informazioni precise e certificate ai pazienti in modo che essi possano curarsi come si deve. L’obiettivo di Pianeta Seno è proprio questo: offrire un servizio utile e totalmente gratuito a tutte le donne che hanno bisogno di consigli per la salute del proprio seno. La prevenzione è importante e va fatta nella maniera più opportuna.

Eugenio Fiorentino

CONDIVIDI
Articolo precedenteIgor Shalimov, la sorpresa di Zemanlandia che deluse a Napoli
Articolo successivoTommy Hilfiger lancia collezione disabili: la moda sfida le barriere

Eugenio Fiorentino, nato il 3/2/1992 a Napoli, dove ho sempre vissuto.
Ho frequentato le scuole presso l’istituto Suore Bethlemite ed ho poi conseguito la licenza liceale presso il X Liceo Scientifico Statale, Elio Vittorini. Sempre promosso a pieni voti. Nel 2010 mi sono iscritto all’istituto Suor Orsola Benincasa, alla facoltà Scienze delle Comunicazioni, conseguendo i primi esami fino al settembre 2011, data in cui a causa di un gravissimo incidente subito ho interrotto gli studi. Dopo un lungo periodo riabilitativo, che tutt’ora sto sostenendo, ho ripreso gli studi nel 2014, conseguendo anche il passaggio al primo esame: Informazione e cultura digitale.
Ho praticato molti sport, tra i quali nuoto e calcio a livello agonistico.
Ho anche grandi passioni riguardo Musica, Calcio e Motociclismo, ma ultimamente ho avuto modo di apprezzare, anche per vicende personali, tutto l’ambito della riabilitazione neuro-motoria, che è un campo in grande crescita ed espansione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here