Le 5 bellezze della Campania da vedere

La Campania è una delle Regioni di Italia in cui fare una vacanza significa poter godere di paesaggi, attrazioni e monumenti a cielo aperto. D’altronde, lo stesso capoluogo, Napoli, rappresenta una città meravigliosa che non può non essere visitata, almeno una volta nella vita. Il mare abbraccia la città, circondato da storia, arte, cultura, musica e dall’inconfondibile dialetto napoletano che è stato riconosciuto come una vera e propria lingua. Ecco i posti in Campania che non potete perdervi assolutamente e tra i quali potrete facilmente spostarvi, optando per un servizio di noleggio auto come quello offerto da www.offertenoleggioauto.it per vivere una vacanza in tutta comodità.

Tra le prime attrazioni da tener presente, poiché rappresenta uno dei simboli di Napoli, c’è il Vesuvio: il vulcano, attualmente non attivo, ma che un tempo distrusse la città e, in particolare, Pompei ed Ercolano, luoghi anch’essi di forte interesse turistico e archeologico. Si può fare una passeggiata all’interno del parco, fino ad arrivare alla bocca, in un percorso lungo 54 chilometri circa.

Passiamo a Piazza del Plebiscito, dove è possibile ammirare e scattare delle foto al colonnato della Basilica di San Francesco da Paola. Tale piazza è molto importante per la città partenopea, in quanto rappresenta il suo cuore più profondo, punto in cui si unirono il Regno delle due Sicilie e quello piemontese dei Savoia nel 1860. Abbracciata dalle colonne della Chiesa di San Francesco da Paola e dalle statue dei sovrani del regno che fu.

Arrivati a Napoli, è quasi un obbligo percorrere le strade dei vicoli del centro per vivere pienamente il folklore colorato di questa città in continuo fermento, fatta di piazze, palazzi, guglie, chiese di enorme importanza per i cittadini. Come non citare, in tal senso, San Gregorio Armeno, luogo culto, soprattutto in prossimità del Natale, dove è possibile ammirare le creazioni artigiane di maestri che illuminano la strada con presepi creati a regola d’arte. E, proprio nel centro cittadino, è possibile sedersi al tavolo delle numerose pizzerie presenti per assaggiare la vera e unica pizza napoletana.

Tappa del tour campano che non può essere saltata è una visita all’Isola di Capri, osannata da poeti, attori e, ovviamente, dai turisti, per i quali rappresenta un luogo magico in cui mito e leggenda si fondono insieme, sullo sfondo di uno scenario idilliaco, fatto di buon cibo, mare, bel tempo e posti meravigliosi che si possono visitare.