Energeticamente, sostenibilità ambientale a partire dalle scuole

Recentemente è stato presentato a Firenze il progetto Energeticamente promosso da Legambiente e dalla multiutility Estra col fine di avvicinare i ragazzi allo smart living.

Per sintetizzare il fine del progetto useremo le parole che i promotori stessi hanno utilizzato: “L’uso intelligente dell’energia è lo strumento più prezioso per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici.”  Per far ciò bisogna partire dall’educazione dei giovani, avvicinarli ad un concetto di sostenibilità, rispetto della Terra e delle energie essenziali per cambiare in maniera decisiva il destino del nostro pianeta e la vita delle future generazioni. Il progetto intende essere ludico e pedagogico al fine di far divertire gli studenti con modalità di apprendimento diverse dal consueto. Esso viene divulgato attraverso una piattaforma digitale alla quale possono accedere studenti ed insegnanti.

A questo percorso hanno aderito più di 70 istituti solo in Toscana e 350 in tutta Italia. I circa 12.000 alunni saranno coinvolti in quiz, giochi online e lezioni interattive e stimolati a struttare nuove tecnologie “smart living” per una vita quotidiana sostenibile in perfetta armonia con l’ambiente che ci circonda. Le classi accedono al percorso registrandosi come team nella EstraCommunity. Una volta effettuata la registrazione gli studenti potranno partecipare al concorso Energia in Squadra che premierà il miglior progetto multidisciplinare alla fine dell’anno scolastico.

Il progetto Energeticamente è rivolto anche agli insegnanti che con opportuni corsi di formazione per supportare metodologicamente questo percorso sono invitati ad iscriversi alla piattaforma e-learning Moodle riconosciuta dal MIUR. Come ha affermato il Presidente di Estra Francesco Macrì: “Con Energicamente vogliamo gettare delle basi concrete per un futuro più sostenibile, partendo dalla scuola e dall’entusiasmo dei ragazzi. Crediamo che l’innovazione digitale, messa a servizio dell’efficienza energetica, sia la chiave di volta per promuovere stili di vita sempre più intelligenti e responsabili.”

Responsabilità e intelligenza sono alla base dei meccanismi sociali che favoriscono una corretta informazione e promozione di un corretto stile di vita in concomitanza con l’ambiente. Gli argomenti alla base del progetto Energeticamente sono cruciali per la salvaguardia del nostro pianeta e delle nostre vite: i cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale diventano, giorno dopo giorno, incessanti e, quindi, da non sottovalutare. Per evitare il peggio è necessario che i giovani prendano coscienza di ciò che sta accadendo fin da subito attraverso una corretta istruzione e educazione all’ambiente e al territorio.

Nicoletta Crescenzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here