Nel mese di maggio e di giugno Tolosa diviene una meta ideale per i viaggiatori che desiderano trascorrere un weekend all’insegna del mangiar bene e di un’atmosfera rilassata. Perfetta per un soggiorno breve, Tolosa offre il giusto compromesso per chi desidera una fuga dal quotidiano che comprenda cultura, buon cibo e divertimento. Spesso, infatti, si scelgono mete troppo impegnative per brevi weekend (Parigi, Madrid, Londra) rischiando così di rientrare a casa più stanchi di prima e quasi insoddisfatti per non aver visto e provato tutto.
Per brevi soggiorni sarebbe meglio scegliere quindi delle mete meno ambite dai turisti ma comunque interessanti dal punto di vista storico: Tolosa va annoverata tra queste città. Le attrattive culturali, la posizione a sud-ovest che permette di godere della luce fino a tarda giornata, il numero elevato di giovani e la varietà degli eventi svolti, fanno di Toulouse un’ottima candidata tra le città di Francia che vale la pena visitare.
Dopo aver parlato dei luoghi ed i monumenti più importanti della città, quali sono le specialità di Tolosa e dove mangiarle?
Bisogna premettere che la Francia non è l’Italia e non è Napoli, dove poter mangiare bene a basso prezzo. Scordatevi quindi il primo piatto e preparatevi ad una cucina a base di carne e di piatti unici. In ogni caso, c’è un’offerta che soddisfa qualsiasi tipo di palato, dal tradizionale all’etnico.
Ecco i luoghi dove poter gustare i piatti tradizionali:
- L’Entrecôte
Per iniziare con un ristorante semplice e poco costoso, si può scegliere L’Entrecôte, una catena di ristoranti molto amata in Francia, e presente nelle maggiori città, che propone una formula unica il cui piatto principale, l’entrecôte per l’appunto, con insalata e patatine fritte à volonté. Nonostante sia una catena e il menu sia standard, la carne è di qualità e la particolarità è la salsa che accompagna la carne, davvero gustosissima ma segreta – molti hanno cercato di riprodurla ma senza successo. Se si sceglie di ordinare il menu senza vino e dessert la spesa è di 15 euro, mentre con un bicchiere di vino e dolce, che vale la pena prendere perché le porzioni sono abbondanti e buone, il conto arriva a 20-25 euro a persona.
- La Côté Garonne
È un ristorante rinomato di Tolosa, in cui si può mangiare ottima carne che solitamente viene ordinata in chili quando si è in tanti e viene servita su di un tagliere. Chi non è amante della carne, può scegliere pietanze di pesce alla brace e prodotti di stagione. Infine è possibile scegliere tra diverse formule, dalla più economica alla più completa. I piatti sono abbondanti e sempre contornati da patatine ed insalata.
- La Mare aux Canard
Uno dei piatti tipici francesi è l’anatra, considerata una vera prelibatezza. Quasi tutti i ristoranti di Tolosa la presentano nel menu, ma per andare sul sicuro e provare le canard francese allora La Mare aux Canard è l’ideale. Il menu è tutto a base di anatra e il costo è medio-alto.
- La Cave au Cassoulet
La Cassoulet è un altro tipico piatto francese a base di fagioli secchi e di carne, conteso dalle maggiori città francesi che ne rivendicano la nascita. Il nome deriva da casseruola, il contenitore in terracotta in cui viene solitamente mangiata. La Cave au Cassoulet è un luogo rustico che propone diversi piatti oltre la cassoulet, sempre in porzioni abbondanti e accompagnata con fette di pane.
- Flower’s café
Dopo tutti questi piatti c’è bisogno di un dessert! La Francia ha una lunga tradizione di dolci e a Tolosa molte sono le sale di thè o caffè che ne propongono di ottimi. Rinomato per la bontà delle torte e per la piacevolezza del luogo è il Flower’s café che si apre su di una piccola piazzetta proprio nel centro storico della città. Bon Appétit!
Agnese Cavallo