Da uno studio condotto dai ricercatori inglesi dell’Università di Warwick in collaborazione con l’Università del Queensland in Australia è emerso che mangiare frutta e verdura giornalmente aiuta a combattere i sintomi della depressione.
Il team ha condotto dei test coinvolgendo ben 12.385 partecipanti dell’ambito Household, Income, and Labour Dynamics in Australia Survey., i quali, per diversi anni, hanno tenuto un diario alimentare. Una volta ottenute le informazioni si è passato al confronto con altri dati relativi ad altri fattori di vita come occupazione, reddito , stile di vita ed altre condizioni determinanti l’umore.
Grazie all’indagine condotta i ricercatori hanno scoperto che chi assume poca frutta e verdura tende ad avere depressione, stress e disturbi di ansia, mentre, in caso contrario, si manifestano notevoli benefici sull’umore. Gli esperti hanno consigliato ai partecipanti che hanno una bassa alimentazione bucolica di mangiare 8 porzioni di frutta e verdura al giorno e nel giro di 2 anni gli effetti sono stati a dir poco miracolosi.
“Mangiare frutta e verdura a quanto pare aumenta la nostra felicità molto più rapidamente di quanto non migliori la salute umana. Lo stimolo delle persone a mangiare cibi sani è indebolito dal fatto che i benefici fisici, per la salute, come la protezione contro il cancro, si avvertono decenni più tardi” ha spiegato Andrew Oswald, uno degli autori dello studio.
I benefici della frutta e verdura sono notevoli. Un’alimentazione bucolica, oltre ad essere un prezioso alleato contro le malattie cardiovascolari e il cancro, aumenta nel giro di poco tempo l’ottimismo. I vantaggi dell’assumere giornalmente cibi sani e naturali si manifestano così rapidamente sulla nostra psiche perchè essi rilasciano antiossidanti aumentano la concentrazione di carotenoidi nel sangue con conseguenti benefici sull’umore. Considerando che siamo nella bella stagione non c’è nulla di meglio per la nostra salute di un buon frullato rinfrescante di frutta o verdure!
Eugenio Fiorentino