ISSalute, il primo portale istituzionale per informarsi sulla propria salute

ISSalute è un portale online creato dall’Istituto Superiore di Sanità su cui i cittadini possono informarsi riguardo temi inerenti la sanità.

Sono sempre più le persone che ogni giorno navigano in rete alla ricerca di informazioni sulla salute. Molte volte capita, però, di imbattersi in notizie non veritiere che creano falsi allarmismi. L’obiettivo di ISSalute, oltre a quello di informare i navigatori online, è anche quello di combattere le fake news.

Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi ha spiegato: ”ISSalute nasce per spiegare ai cittadini il valore della ricerca e di tutta la conoscenza prodotta dall’ Istituto e dall’intera comunità scientifica per renderla fruibile al maggior numero di persone possibile, senza discriminazione di reddito o di livello di alfabetizzazione. È un’informazione certificata all’origine, perché prodotta negli stessi luoghi in cui si fa ricerca e si produce conoscenza scientifica, e anche un contributo all’equità e alla sostenibilità del nostro sistema sanitario”. 

Il sito è di facile utilizzo e si presenta come una sorta di enciclopedia divisa in sezioni:

Notizie: in questa sezione gli utenti potranno leggere notizie in materia di medicina e ricerca scientifica aggiornate 24 ore su 24;

La salute A-Z: gli esperti dell’ISS hanno messo a disposizione dell’utente 1700 schede interattive suddivise in ordine alfabetico riguardanti i sintomi, le cause, le cure e la prevenzione delle patologie più ricercate online.

Stili di vita e ambiente: questa sezione è strutturata in modo simile alla precedente. Qui gli utenti potranno effettuare una ricerca su temi inerenti, ambiente, alimentazione, scelte consapevoli e corrette in materia di salute;

Falsi miti e bufale: la sezione contiene 150 notizie false smascherate dal personale dell’Istituto Superiore della Sanità condivisibili sui più comuni social network.

Grazie a ISSalute i cittadini italiani avranno ora a disposizione uno portale istituzionale di riferimento che consentirà loro di effettuare ricerche sul proprio stato di salute e sulla patologie senza correre il rischio di incappare in bufale. Uno strumento utile e alla portata di tutti.

Eugenio Fiorentino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui