Un’ospite d’eccellenza Sabato 7 febbraio a Che Fuori Tempo Che fa, il programma condotto a quattro mani da Fabio Fazio e Massimo Gramellini, nel preserale di Rai Tre. L’abbiamo vista per la prima volta nello studio M1 di via mecenate, qualche settimana prima della sua partenza, per raccontare le sue emozioni, le sue aspettative e le sue paure per la nuova avventura della Missione Futura. È lei, Samantha Cristoforetti, la donna del momento.

Protagonista assoluta della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI, prima donna italiana ad andare nello spazio e quinta italiana ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale. Quella che per tutti quanti ormai è diventata solo e semplicemente Samantha, come l’ha definita anche l’ex Presidente della Repubblica Giorno Napolitano, a ottobre e novembre scorsi, durante le ultime fasi della sua preparazione e del suo addestramento a Star City, “la città delle stelle” situata vicino Mosca, così come dopo il lancio, avvenuto alle 22.02 di domenica 23 novembre 2014, si è più volte collegata via Skype dapprima e poi con rapidi Tweet in diretta con il programma di Fabio Fazio.

In questi pochi mesi, grazie all’idea di Fazio e del suo gruppo di autori, il pubblico ha iniziato a voler bene alla Cristoforetti quasi senza accorgersene. La spontaneità e l’allegria di Samantha hanno contagiato ed affascinato ognuno di noi. E così battendo tutti sia dal punto di vista dell’idea che dal punto di vista del tempo, Fabio Fazio, sì, chiacchiererà ancora con Samantha, ma questa volta non attraverso i Tweet a cui siamo stati abituati, dove il conduttore pone brevi domande alle quali l’Astronauta è chiamata a rispondere con soli 140 caratteri, molto spesso allegando qualche foto. Questa volta Samantha Cristoforetti sarà collegata con lo studio di Che Fuori Tempo Che Fa attraverso una video chiamata direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Per seguire questa speciale e sui generis intervista e il resto della puntata, sintonizzatevi Sabato 7 Febbraio, alle 20.10 su Rai Tre.

Enrica Leone

Quotidiano indipendente online di ispirazione ambientalista, femminista, non-violenta, antirazzista e antifascista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui