MONACO-LIONE 0-0 – finisce con un pareggio a reti bianche il posticipo della 23ª giornata di Ligue 1, ma al Luis II sono mancati soltanto i gol, non le emozioni. Il Lione si rende subito pericoloso ma ne Gourcuff ne riescono a sorprendere Subasic. Il Monaco risponde con Berbatov che prende il palo di testa a Lopes battuto. Nella ripresa da segnalare un calcio di punizione di Moutinho che a sorpresa termina in porta, il gol però non viene concesso per una posizione di fuorigioco. La formazione monegasca ha così agguantato al quarto posto il Saint-Etienne, mentre la squadra di Fournier raggiunge quindi quota 49 e rimane a due punti di distacco dal Paris Saint-Germain che incalza alle spalle.
MARSIGLIA-EVIAN 1-0 – vittoria come da pronostico per il Marsiglia sull’Evian. Allo Stade Vélodrome la squadra guidata da Bielsa si impone per 1-0 e mette in cascina tre punti che le consentono di salire ulteriormente in classifica. La rete decisiva è realizzata dal solito Gignac che al 49′ realizza un calcio di rigore assegnato per fallo di Barbosa su Payet in area. In virtù di questo risultato, l’Evian resta fermo a quota 23 nelle zone pericolose della classifica.
PSG-RENNES 1-0 – il PSG batte di misura il Rennes con una rete del ‘separato in casa’ Lavezzi. L’argentino decide il match poco dopo la mezzora e chissà che questo goal non lo riavvicini a Blanc e alla causa dei parigini, che salgono in classifica a quota 47, sempre all’inseguimento del Lione capolista. In campo dal 1′, come ex della Serie A, i vari Sirigu, Marquinhos, Thiago Silva, Pastore, Cavani, Ibrahimovic e, appunto, Lavezzi. Spazio nella ripresa per Verratti.
Tutte le altre partite della 14ª giornata di Ligue1
Sugli altri campi: pareggio di rigore tra Lens e Bastia; il Montpellier non riesce a trovare la quarta vittoria consecutiva e porta a casa da Lorient solo un pareggio; Nantes e Lille si portano a casa un punto per uno; battendo il Reims il Tolosa torna alla vittoria dopo sei partite e riesce a risalire un po’ la china; tre punti di platino per il Caen che a sorpresa batte il St.Etienne abbandonando l’ultima piazza in classifica; pari che muove la classifica quello dello ‘Chaban Delmas’ tra Bordeaux e Guingamp; infine finisce a reti inviolate la partita tra Metz e Nizza dove i padroni di casa non riescono a sfruttare la superiorità numerica nell’ultimo quarto d’ora.
Classifica aggiornata di Ligue1
- Lione 49 pti.
- Ol.Marsiglia 47 pti.
- Psg 47 pti.
- St.Etienne 40 pti.
- Monaco 40 pti.
- Montpellier 36 pti.
- Bordeaux 34 pti.
- Nantes 32 pti.
- Nizza 32 pti.
- Rennes 30 pti.
- Reims 29 pti.
- Guingamp 29 pti.
- Lille 28 pti.
- Tolosa 25 pti.
- Bastia 24 pti.
- Lorient 24 pti.
- Caen 24 pti.
- Evian 23 pti.
- Lens 21 pti.
- Metz 21 pti.
Il prossimo turno di Ligue1
- 6 Febbraio ore 20:30 St.Etienne-Lens
- 7 Febbraio ore 16:00 Rennais-Marsiglia
- 7 Febbraio ore 20:00 Bastia-Metz
- 7 Febbraio ore 20:00 Caen-Tolosa
- 7 Febbraio ore 20:00 Montpellier-Lille
- 7 Febbraio ore 20:00 Reims-Lorient
- 8 Febbraio ore 14:00 Guingamp-Monaco
- 8 Febbraio ore 17:00 Nizza-Nantes
- 8 Febbraio ore 21:00 Ol.Lione-Psg
Davide Mastroianni