Donyell Malen è il giovane attaccante olandese arrivato al PSV Eindhoven da quasi un anno ma che sta riuscendo a stregare tutti gli addetti ai lavori dell'Eredivisie
Donyell Malen è il giovane attaccante olandese arrivato al PSV Eindhoven da quasi un anno ma che sta riuscendo a stregare tutti gli addetti ai lavori dell'Eredivisie

La massima divisione di calcio olandese sta volgendo al termine, mentre in tutta Europa si respira già l’aria estiva del mondiale che verrà. Tuttavia, anche qui in Olanda potranno comodamente unirsi ai nostri connazionali per osservare una competizione che avrebbe potuto vederli protagonisti.

Lasciando da parte il rammarico, in questo momento l’Eredivisie rimane sempre più nelle mani del PSV Endhoven, che comanda la classifica tenendo a distanza i rivali dell’Ajax a ben sette lunghezze. Il merito del successo della squadra allenata da Philip Cocu è da assegnare soprattutto all’egregio lavoro svolto dai dirigenti del settore giovanile, i quali sono riusciti a seguire diversi giovani a giro per l’Europa.

Risultati immagini per Donyell MalenUno di questi è sicuramente Donyell Malen, attaccante classe 1999 di nazionalità olandese. Il giovane è arrivato ad Eindhoven solamente durante l’ultimo anno dalle giovanili dell’Arsenal, giocando 45 partite e mettendo a segno 18 gol e 6 assist, ed ha giocato principalmente durante quest’anno in Jupiter League. Donyell Malen ha mostrato sin da subito una straordinaria capacità tecnica, affiancata da una buona progressione in velocità che gli ha permesso di poter svariare sia da prima punta che da stacanovista su entrambe le fasce.

I numeri di quest’anno riportano che il nativo di Wieringen ha messo piede in campo in ben 20 partite, segnando 9 gol e mettendo due volte i compagni in grado di segnare. Tanta quantità per il giocatore che è riscito a suscitare l’interesse dello staff tecnico del PSV Eindhoven soprattutto per le sue doti di sacrificio e capacità tattiche che, commisurate ad un piede destro telecomandato, lo rendono un ottimo elemento da aggiungere alla rosa di una squadra in competizione per le massime posizioni sia in Eredivisie sia in Europa.

Il giovane Donyell Malen conta oltretutto svariate presenze con le diverse categorie della Nazionale olandese, nella quale entra sin dall’età di quindici anni. In totale, il giovane attaccante ha raccolto 43 presenze mettendo a segno 10 gol. Il futuro della Nazionale olandese torna infatti alla squadra di Einhoven, dove spera di poter trovare, durante il prossimo anno, la continuità e la fiducia per poter progredire ulteriormente come professionista.

Da aggiungere come il giovane attaccante sia riuscito a diventare il miglior realizzatore delle giovanili del PSV  Eindhoven, dato che ci aiuta a sottolineare le doti innate di questo ragazzo che lo portano a trovare molto spesso la porta e, insieme ad un gruppo di giovani molto interessanti sotto il profilo tattico e tecnico, possa riuscire a diventare una colonna portante non solo per il futuro del PSV, ma soprattutto per l’intera Eredivisie.

 

Niccolò Inturrisi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui