Ieri mattina deve essere stato un risveglio molto particolare per l’ormai ex sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, quando ha scoperto di non avere più la maggioranza.
Con la firma di 9 consiglieri dimissionari è stato infatti raggiunto il numero necessario per far cadere il consiglio, la Giunta e mandare a casa l’ex primo cittadino.
Da tempo tirava una brutta aria in quel di Bacoli, ma mai l’ex sindaco si sarebbe aspettato un’accellerata così rapida.
«Hanno agito di ”nascosto”, distrutto una città e mortificato anni di sacrifici e battaglie astenendosi all’approvazione del Piano di Riequilibrio finanziario» – attacca l’ex sindaco.
Josi, poi promette ai cittadini di non interrompere questo ”sogno”: «Queste persone hanno soltanto interrotto un’attività amministrativa che procederà, più forte di prima, a partire dalle prossime elezioni nella quali mi candiderò per vincere e proseguire il lavoro bruscamente interrotto».
Intanto ieri pomeriggio, a Bacoli, grande manifestazione di solidarietà nei confronti dell’ex primo cittadino.
In piazza oltre 300 persone riunitesi fuori gli uffici del comune di Bacoli hanno intonato cori per Josi Della Ragione.
Non sono mancate le manifestazioni di solidarietà nei confronti dell’ex sindaco. Il neo rieletto sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, grande amico di Della Ragione ieri mattina ha detto: «Sono molto triste. Ho espresso il mio rammarico, disappunto e vicinanza umana e politica al sindaco di Bacoli. Gli ho detto di non mollare. E’ una brutta cosa, un colpo di coda politico. Ma lui è giovane, forte ed ha voglia di fare politica. Tornerà presto, con un mandato popolare ancora più forte».
«Vamos Josi, siamo con te». E’ invece il messaggio che il sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo ha voluto far recapitare a Josi della Ragione. Più tardi, la Capuozzo interviene nuovamente: «Sono sicura che questo non sarà un addio. La città di Bacoli e l’intero progetto dei Campi Flegrei, non può e non deve fermarsi al cospetto di pochi irresponsabili, che con il loro mal di pancia hanno messo in subbuglio il lavoro onesto e responsabile fatto in quest’anno di amministrazione».
Pasquale De Laurentis
p.delaurentis@liberopensiero.eu