Salerno- Da Sabato 5 dicembre torneranno a circolare i treni sulle linee Mercato San Severino – Salerno e Mercato San Severino – Codola – Nocera Inferiore.
La rete ferroviaria Italiana e le imprese esterne di manutenzione hanno ultimato gli interventi che sono stati avviati a fine ottobre, indispensabili per riparare gli ingenti danni causati agli apparati tecnologici e alle infrastrutture dall’ ondata di maltempo che ha colpito la zona stessa di Salerno circa due mesi fa.
Col ripristino della normale offerta commerciale prevista in orario, cesseranno i servizi sostitutivi che durante il periodo di sospensione della circolazione ferroviaria, hanno garantito con autobus i collegamenti sui tratti interrotti in modo però, non del tutto adeguato, dal momento che studenti e lavoratori hanno più volte denunciato i ritardi delle navette, dovuti in primis all’intenso traffico.
Riaprire la linea che collega Mercato San Severino a Salerno, e quindi anche a Nocera Inferiore e a Fisciano, significa poter mettere a disposizione dei cittadini un servizio che nell’ultimo periodo era stato negato loro. Spesso i residenti erano costretti a dover ricorrere alle linee su gomma, sempre affollate ed in ritardo, per poter raggiungere il proprio posto di lavoro. Gli studenti in caso di pioggia non riuscivano a raggiungere i luoghi della formazione, per via di strade allagate e fanghiglia sparsa, un problema che in questa città non riesce ad essere arginato.
Teresa Manzo