NAPOLI – ”Stiamo assistendo ad uno spettacolo indecoroso. Napoli non può avere un sindaco supplente non eletto dal popolo” – dichiara Gianni Lettieri.
Il capo dell’opposizione in consiglio comunale poi prosegue così:’‘Credo anche la legge Severino sia una legge sbagliata ma, a questo punto, il sindaco dovrebbe andarsene e si dovrebbe andare ad elezioni anticipate”
Sostegno al sindaco via Facebook arriva da Salvatore Borsellino, fratello di Paolo che scrive :”Con l’inchiesta ‘Why Not’ De Magistris, si era avvicinato troppo, come già Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ai centri occulti del potere, ma a lui era stata riservata un’altra sorte, non la morte, quella riservata a tanti altri magistrati che fino all’ultimo avevano mantenuto fede al proprio giuramento, non la strage che provoca l’orrore e la reazione dell’opinione pubblica, ma la delegittimazione e l’avvocatura delle inchieste.
Rapida come non mai, è arrivata la sospensione di De Magistris dalla sua carica di sindaco di Napoli. Un’altra voce indipendente è stata messa a tacere, un’altra spina nel fianco eliminata”.
Il sindaco ‘sospeso’, dopo la condanna in primo grado, ha moltiplicato le sue apparizioni televisive polemizzando con gli avversari e non risparmiando attacchi e insinuazioni nei confronti dei suoi ex colleghi magistrati.
Intanto il Presidente del consiglio comunale, Raimondo Pasquino ostenta una certa serenità circa la tenuta della maggioranza, nonostante le recenti dichiarazioni di Centro Democratico che ha deciso che voterà singolarmente ogni provvedimento, non garantendo così stabilità alla maggioranza.
Sull’emergenza a Palazzo San Giacomo il Pd ha convocato per oggi l’assemblea provinciale che si svolgerà, a partire dalle ore 17, nella sala dell’uci cinema di Casoria.
”La grave situazione politica e istituzionale che sta vivendo il Comune di Napoli – dichiarano il segretario regionale Assunta Tartaglione e il segretario provinciale Venanzio Carpentieri – necessita un confronto e una riflessione approfondita”.
Pasquale De Laurentis