Dall’altro lato, invece, a Sant’Antimo contro Forio si sono confrontate testa e coda della classifica. Un match non facile contro un roster di ampio livello che la classifica non aiuta a descrivere, e che arrivava da 6 successi nelle ultime 9 uscite.

Davanti ad un palazzetto gremito di giovani e più giovani, i padroni di casa iniziano subito bene, partendo con un 8-2 di parziale a firma prioritaria di Pasquale Capasso. Dall’altro lato inizia a prendere vita la zona 3-2 in difesa, mentre sotto canestro sarà decisivo il contributo di Andrea Buono (6 punti nel primo quarto). Alla fine della prima frazione non sarà bastata la tripla di capitan D’Agostino per Sant’Antimo: è avanti Forio sul parziale di 13-14.
Secondo quarto di gara che fa il bene di Sant’Antimo, quando iniziano a funzionare i cambi e a portare in campo i punti decisivi di Puca (5 per lui) e Liguori, con quest’ultimo che chiude il primo tempo dall’arco dei tre punti e porta il parziale sul +8. Spento il contributo di Forio, che a referto manda solo 7 punti in 10 minuti.
Presto detto, perché il ribaltamento di fronte ha luogo interamente nel terzo periodo, che gli ospiti riescono a condurre grazie alla precisione dalla lunga distanza a firma del capitano Giovanni Russelli, guardia classe ’77 da 18.6 punti di media a partita. Dall’altro lato a metterci una pezza e a rendere meno invasiva la rimonta è il solito Renella, che tiene a galla i suoi.
Nell’ultimo quarto, gli ospiti resistono e combattono punto a punto fino a quando in poche battute la partita prende la sua direzione. Focus sul 41-40, quando il numero 24 Puca segna il tiro da 3 del 44-40. Alla risposta immediata di Rosselli (44-43), Puca controbatte con altre due bombe e manda Sant’Antimo sul break decisivo del 50-43. “Partita difficile, tosta perché alle 4.30. Un orario fastidioso, il primo caldo e una partita sul groppone che ci portiamo da mercoledì sera. Un doppio successo che ci fa onore”, le parole del numero 24 alla fine della partita, che Sant’Antimo conclude in scioltezza fino al 58-49.
SORRISO AZZURRO SANT’ANTIMO: Puca R. 14, Renella E. 14, Capasso P. 11, Pedata D. 6, Liguori N. 5, Scocco F. 4, D’Agostino G. 3, Rinaldi E. 1, Capasso G., Di Domenico G., Quaranta C.. All.re: Maggio P.
FORIO BASKET: Russelli G. 18, Buono A. 12, Calise V. 8, Iacono F. 7, Iacono A. 2, Lodato F. 2, Polito V., Giardina S. All.re: Russelli G.
(per scoprire altro sulla Sorriso Azzurro, qui)
Nicola Puca