sollevatori per disabili e anziani

La società odierna appare sempre più competitiva e frenetica, un contesto che, quantomeno in apparenza, non sembra prestare attenzione alle esigenze di coloro esposti a difficoltà e impedimenti fisici dovuti all’età o alla presenza di disabilità motorie. Tuttavia, esistono degli strumenti utili ad aggirare alcune di queste problematiche ed è tra questi che vanno annoverati i sollevatori per disabili e anziani.

Non è difatti inesatto affermare che i sollevatori possano rappresentare un valore aggiunto nel quotidiano di una persona con difficoltà motorie, perché ne facilitano gli spostamenti e di conseguenza ne rafforzano l’autonomia: se alzarsi dal letto diventa meno macchinoso e soprattutto meno faticoso, è ipotizzabile che alzarsi dal letto diventi di lì in avanti un’azione più frequente e svolta con maggiore serenità.

Quanto detto è ipotizzabile perché questa tipologia di ausilio è strutturata al fine di spostare agevolmente la persona in difficoltà dal letto alla carrozzina e viceversa. Siamo dunque in presenza di un duplice beneficio: da un lato favorisce gli spostamenti della persona anziana o disabile e dall’altro facilita il compito di colui che presta assistenza, a sua volta agevolato nell’azione di favorire gli spostamenti altrui.

Importanti passi in avanti, questi, che migliorano il quotidiano di tutti coloro coinvolti e con esso la convivenza stessa. La persona anziana o disabile avrà una maggiore libertà di movimento e potrà giovare di un supporto meccanico. Allo stesso tempo, la persona che presta assistenza sarà esentata da sforzi fisici importanti e di conseguenza vedrà anche ridotte le probabilità di incappare in incidenti o difficoltà dovute al peso da sollevare.

Difatti, i sollevatori per disabili e anziani sono strutturati in maniera tale da sostenere il peso e non di rado sono dotati sia di comfort che di misure di sicurezza quali i sistemi antischiacciamento e la velocità regolabile. Possono inoltre rivelarsi degli ottimi ausili nel caso in cui sia necessario svolgere gli esercizi di deambulazione in autonomia presso la propria abitazione – evenienza resa possibile dal sostegno di braccia meccaniche che garantiscono la postura eretta e seguono i movimenti della persona.

Sopperendo dunque alle inabilità fisiche legate all’età o a delle disabilità, i sollevatori per disabili e anziani consentono al soggetto di riacquistare parte della propria autonomia, sgravando l’assistente di alcune responsabilità e difficoltà.

Siamo in presenza di uno strumento progettato con il chiaro obiettivo di oltrepassare alcune importanti barriere che complicano le giornate di svariate persone, e ciò sfruttando al meglio lo stadio avanzato della tecnologia del nostro tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui