Oggi, 11 aprile, la metro linea 1 chiuderà in anticipo per lavori di manutenzione che si terranno su tutta la tratta, da Piscinola a Garibaldi.

L’annuncio dato dall’ANM attraverso il loro sito, avvisa i suoi passeggeri che l’ultima corsa, a causa dei lavori,  sarà di mezz’ora prima rispetto all’orario di chiusura normale, scusandosi, ovviamente, come di consueto per il disagio. L’ultima corsa, quindi, da Piscinola a Garibaldi sarà alle 22.00 e viceversa quella da Garibaldi in direzione Piscinola sarà alle ore 22.27.

Si parla di lavori di manutenzione straordinaria. Sarà forse “la volta buona” che iniziano i tanto vociferati lavori anche alla stazione di Piscinola? Protagonista di numerose proteste per lo stato di degrado e abbandono in cui riversa.

I lavori non riguardano solo la metropolitana ma anche la funicolare, in particolare quella centrale che ha fermato le sue corse dal 10 aprile e resterà chiusa fino a nuova comunicazione. L’ANM avvisò già da tempo che la funicolare  sarebbe rimasta chiusa da maggio a dicembre per lavori, ovviamente questo provoca un bel problema ai pendolari essendo,  rispetto a quella di Chiaia e Montesanto  meglio collegata.  Parte dal Vomero e termina a Piazza Augusteo, intercorrendo Petraio e il Corso Vittorio Emanuele e non a caso è quella più affollata. I lavori prevedono la revisione di carrozze e motori fino alla manutenzione degli impianti elettrici e anti incendio. Ogni 20 anni si svolgono tali adempimenti, senza la quale la funicolare non potrebbe essere agibile.

Maria Baldares

CONDIVIDI
Classe 1996, nata a Napoli. Laureanda in Scienze della Comunicazione. Ha scritto per diverse testate online e cartacee. Attenta in particolare alle tematiche sociali, si occupa per Libero Pensiero News della sezione Territori.