Una doppietta dell’attaccante polacco, Arkadiusz Milik, consente agli azzurri di mettere in tasca i primi tre punti di questa edizione della Champions League.
Una serata magica per il Napoli che riesce a conquistare i tre punti sul campo, forse, più difficile del girone.
Il Napoli ha schierato:
Reina, Ghoulam, Koulibaly, Albiol, Hysaj, Hamsik, Jorginho, Allan, Mertens, Milik, Callejon
i padroni di casa della Dinamo Kiev hanno schierato:
Shovkovskiy, Antunes, Vida, Khacheridi, Makarenko, Rybalka, Tsygankov, Garmash, Sydorchuk, Yarmolenko, Moraes
La Dinamo Kiev già rodata in quanto ha già giocato diverse gare di campionato, preoccupava proprio per questo. E l’inizio di gara non è stato, infatti, dei migliori. La Dinamo ha aggredito parecchio soprattutto a centrocampo salendo molto, anche con la linea di difesa. Al minuto ’26 arriva il goal della Dinamo con Garmash che si gira benissimo in area trovando un bel goal.
Le cose per il Napoli cominciavano a mettersi male. Avanti di un goal e con il tifo euforico, la Dinamo inizia a macinare ancora più gioco, ma dieci minuti dopo Milik insacca un goal di testa che spezza l’euforia dello stadio ed impaurisce i calciatori della Dinamo Kiev.
Il Napoli sale in cattedra e non ce n’è per nessuno. Padrone del campo dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa Milik, con altro goal di testa, trova la seconda doppietta stagionale.
La Dinamo prova a rialzare la testa ma il Napoli difende bene e mostra la sua grande solidità. A parte la partenza di Higuaìn, il Napoli è praticamente lo stesso degli ultimi anni e gioca a memoria. Con l’ingresso di Insigne al posto di Mertens, di Gabbiadini al posto di Milik si cerca di tenere comunque alta la squadra, soprattutto dopo l’espulsione di Sydorchuk, riuscendoci bene solo in parte e portando comunque a casa l’obiettivo dei tre punti preziosissimi. Il finale non è stato proprio impeccabile perché si è subito troppo, ma la vittoria ha cancellato un po’ di errori dovuti alla scarsa esperienza di alcuni dei calciatori azzurri.
Pagelle:
Reina. 6. Attento.
Ghoulam. 6,5. Ottima prestazione la sua sia in fase difensiva che in attacco. Se non sbagliasse troppi cross, sarebbe da 7.
Koulibaly. 6,5. Chiude sempre bene ed mostra grinta.
Albiol. 6. Un pò meno efficace del compagno di reparto, ma buona prestazione.
Hysaj. 6. È emozionato. Diligente tatticamente ma non brilla.
Hamsik. 5,5. Sotto tono. Ci si aspettava di più dal capitano.
Jorginho. 6,5. Ottima regia.
Allan. 6. Combatte, fà lavorare molto i polmoni ma spesso è poco lucido.
Mertens.6 Non come nelle ultime partite ma è comunque prezioso.
Milik. 7. Tutta di forza la sua doppietta. Ottimo e prezioso investimento del Napoli.
Callejon. 7,5. Che dire di questo ragazzo? Stasera ha fatto di tutto. Preziosissimo il suo contributo in attacco, in difesa, ovunque. Il sogno di qualsiasi allenatore. Se non fosse stato per l’egoismo di Mertens, si era liberato per uno dei suoi classici goal in inserimento.
tra i subentrati, solo a Zielinski un 6 per la diligenza tattica.
Alla prossima sfida Champions.
Salvatore Annona