La casa farmaceutica giapponese Shionogi ha recentemente messo a punto baloxavir marboxil, un farmaco in grado di eliminare il virus che causa l’influenza in un solo giorno.

Stando ai test condotti dai ricercatori dell’azienda nipponica il composto chimico di loro invenzione è in grado di combattere l’influenza in un uomo adulto nel giro di 24 ore assumendo una sola dose. I più potenti farmaci attualmente in circolazione per eliminare il virus impiegano, invece, 72 ore ed è necessario assumere all’incirca 10 dosi affinchè agiscano nella maniera desiderata sull’organismo.

Come è possibile che tale farmaco impieghi 3 volte di meno degli altri per curare l’influenza? Baloxavir marboxil ha un meccanismo alternativo rispetto agli antivirali attualmente in commercio: esso è, infatti, un inibitore dell’endonucleosi a differenza del Tamiflu e simili che sono, invece, inibitori delle neuraminidasi. In poche parole l’antivirale della Shionogi agisce bloccando sul nascere l’azione del virus dell’influenza impedendole di prendere il controllo delle cellule umane.

Baloxavir marboxil è in grado di combattere sia l’influenza di ceppo A che quella di ceppo B e comporta, quindi, numerosi vantaggi.   Il co-sviluppatore del medicinale Daniel O’Kay ha spiegato in una recente intervista: “Il farmaco consiste in una sola pillola e quindi questo potrebbe essere un vantaggio, in particolare per evitare la pianificazione di una terapia.”

L’efficacia in tempi brevi comporta, oltre ad alleggerire il senso di disagio dei pazienti che contraggono l’influenza, la riduzione della contagiosità del virus e di conseguenza la sua diffusione.

Stando a quanto riportato da noti quotidiani giapponesi il farmaco otterrà l’autorizzazione per essere messo in commercio a marzo in Giappone. I tempi per ottenere l’autorizzazione nel resto dei paesi del mondo sono più lunghi: con molta probabilità l’antivirale verrà messo in vendita soltanto il prossimo anno in USA e in Europa. Per poterlo acquistare, quindi, bisognerà attendere il 2019.

 

Eugenio Fiorentino

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui