I dati dell’economia globale stanno mettendo in luce una gravissima crisi finanziaria dovuta alla pandemia del 2020. Anche se questa è la crisi più profonda che l’economia sta vivendo, non è molto lontana dalle crisi finanziarie precedenti che avevano colpito la finanza a livello mondiale, i grandi brand e i piccoli commercianti. Nonostante la chiusura in negativo delle Borse in tutto il mondo negli ultimi mesi, salvo rari casi di rialzi sporadici, le eCommerce e la Grande Distribuzione Organizzata hanno registrato dei picchi e degli aumenti di fatturato nel mese scorso.
Le ragioni sono tante: sono sempre di più i venditori che aprono il proprio negozio online, per saperne di più basta dare un’occhiata sul web e fra i motori di ricerca appariranno gli ultimi dati e le numerose strategie. Ma perché l’eCommerce sembra non avvertire il contraccolpo della crisi attuale, cosa che già era avvenuta in passato con le precedenti crisi economico-finanziarie? Ecco 5 motivi per cui l’eCommerce non teme alcuna crisi economica.
Il miglior rapporto qualità/prezzo
Il mercato digitale consente di visitare numerosi siti e di confrontare i prezzi in tempi davvero rapidi. Quindi non è necessario per gli acquirenti girare numerosi negozi per ore che sono affollati o fra il traffico cittadino, basta un semplice clic e leggere le recensioni e i feedback degli utenti per assicurarsi il miglior prodotto con un rapporto qualità/prezzo eccelso.
Con l’eCommerce è possibile vendere di tutto
Se circa dieci anni fa erano in vendita solo i prodotti tecnologici, oggi è possibile acquistare di tutto scegliendo fra i migliori brand rinomati in tutto il mondo o dando un’occhiata ai piccoli negozi online.
Il marketing digitale è attivo su ogni canale multimediale
Uno dei principali vantaggi dell’eCommerce marketing è che è attivo in modalità multicanale, questo significa che il sito aziendale e il blog possono essere condivisi sui social network e su ogni sito specializzato. Il social media marketing unisce i contenuti scritti a quelli video e dona ad ogni venditore la possibilità di essere sempre presente sui canali multimediali e di sponsorizzare con originalità le sue proposte, tenendo informati gli utenti su tutte le novità, offrendo sconti e regali per ottimizzare le vendite e il funnel di conversione.
È possibile vendere a qualsiasi ora e in qualunque giorno
Se un negozio fisico ha un orario di apertura e di chiusura e anche giorni festivi in cui non è aperto al pubblico, l’eCommerce è attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. In questo modo ogni venditore può guadagnare sempre e gli acquirenti possono fare acquisti appena hanno un po’ di tempo libero: massima ottimizzazione delle vendite, minimo sforzo.
I nuovi sistemi tecnologici sono molto affidabili e sicuri
Se in passato c’era molto scetticismo sugli acquisti online e spesso si verificavano frodi o si acquistavano prodotti di scarsa qualità, oggi i migliori siti di marketplace sono sicuri e affidabili, ed è possibile avere un quadro chiaro della qualità di un prodotto semplicemente leggendo le recensioni di chi l’ha acquistato o facendogli direttamente domande.