«Sosteniamo la sfida elettorale per la ricandidatura di Luigi De Magistris».
A parlare è Pippo Civati, segretario nazionale di Possibile, presente oggi a Napoli per ufficializzare l’appoggio all’attuale sindaco di Napoli.
«Vogliamo unire le generazioni e rivolgerci a tutta la società con una sfida autonoma. De Magistris è rimasto l’ultimo sindaco di quella stagione arancione. La nostra missione è di restituire dignità alla gente, sul piano sociale, economico e dei diritti, superando ogni le diseguaglianza» – aggiunge il segretario nazionale di Possibile.
Prende la parola, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: «La nostra esperienza è un incontro di autonomie. Crediamo molto nel movimento popolare. Lettieri 5 anni fa si fece accompagnare da Nicola Cosentino, oggi da De Siano. Io preferisco altri interlocutori, perchè noi siamo diversi. Nelle nostre liste c’è molta esperienza civica, aree movimentiste, persone provenienti da tradizioni ed esperienze politiche, oltre naturalmente all’area moderata – conclude il primo cittadino di Napoli.
Prima della conferenza stampa, il segretario nazionale di Possibile, Pippo Civati ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa presente, tra cui Libero Pensiero News:
Possibile con De Magistris?
Il sindaco ha provato ad amministrare una città molto complicata con una ricetta politica autonoma. Questo deve essere anche lo schema politico in cui inserire Possibile. Le primarie del PD ribadiscono uno schema arcinoto, privo di novità ed è per questo che siamo al fianco del sindaco De Magistris.
Bagnoli, sicurezza, cosa risponde a quanti sostengono che De Magistris ha causato l’isolamento del comune di Napoli nei confronti del governo?
L’isolamento del comune di Napoli, così come per gli altri comuni d’Italia è stato un disegno scientifico del governo, il quale non sa collaborare con gli enti locali e li ha penalizzati dal punto di vista economico.
E’ l’anti renzismo l’ha spinta ad appoggiare De Magistris?
Penso che Renzi oggi sia superato. In Europa da una pessima opinione
Domanda di Libero Pensiero News: In che misura, oggi Possibile può rappresentare la sinistra in Italia?
Possibile deve rappresentare una formula politica che oggi in Italia non esiste. Negli ultimi anni ci sono state diverse scelte economiche che hanno penalizzato il sud. La formula nostra è cooperazioni politiche, trasparenti, fresche partendo da sinistra senza fare però il solito recinto
Pasquale De Laurentis
@pasqdelaurentis