Rai e Salone del Libro, un connubio che resiste da trent’anni. E sono proprio trenta i natali di questa fiera internazionale che il prossimo 18 maggio aprirà i battenti fino al 22 maggio a Torino Lingotto. Moltissimi i libri che anche in questa edizione verranno presentati e fortissima sarà la presenza della Rai sul campo. Stand, programmi trasmessi da Torino e tanto altro.

Giornalisti e scrittori intervistati da altrettanti nomi illustri della Tv. Attesissimo l’incontro tra la regina di Mediaset e quella di Rai Tre per esempio, ovvero Maria De Filippi e Luciana Littizzetto che simbolicamente apriranno la trent’esima edizione del Salone. Ma anche Roberto Saviano sarà protagonista domenica 21 di un’importante incontro aperto al pubblico.

Un traguardo molto importante quello del Salone, fosse anche solo per il fatto che quest’anno la sua riuscita è stata messa a rischio dalla decisione di molti editori di spostarsi a Milano per una sorta di Fiera de libro parallela, ma svoltasi nel mese di aprile.

La fortissima presenza della Rai a Torino non è rappresentata solo ed esclusivamente da eventi dedicati in loco, ma anche da una programmazione dedicata su Rai Movie: una serie di film tratti da libri che hanno fatto la storia della letteratura, ma non solo, dal 18 al 22 maggio, spaziando tra classici letterari e romanzi di più commerciali.

Il primo film del ciclo è dell’autore del manifesto del Salone del Libro 2017, Gipi (Gian Alfonso Pacinotti, ndr), che esordisce alla regia con “L’ultimo terrestre”, tratto dal fumetto “Nessuno mi farà del male” di Giacomo Monti.

Fra gli altri film proposti troveremo la reinvenzione di Dostojevski operata da Luchino Visconti con il suo stilizzato “Le notti bianche”. La ver­sione di Vittorio De Sica del romanzo autobiografico di Giorgio Bassani “Il giardino dei Finzi Contini”.

“Ulisse” di Mario Camerini, ispirato all’Odissea e interpretato da Kirk Douglas e Silvana Mangano.

Fanno riferimento alla letteratura classica anche titoli molto più recenti come “Bel Ami – Storia di un seduttore”, con Robert Pattinson nel personaggio creato da Guy de Maupassant a fine Ottocento.

Carmela salvata dai filibustieri”, tratto da “Jolan­da, la figlia del corsaro nero” di Emilio Salgari.

Non verranno tralasciati nemmeno gli autori di oggi come Andrea Camilleri che ha visto il suo romanzo “La scomparsa di Patò” divenire film grazie a Rocco Mortelliti e Marco Lodoli.

Questi sono solo alcuni dei Film che Rai Movie dedicherà alla letteratura in occasione della trentesima edizione del Salone del Libro di cui troverete a questo link il programma nel dettaglio.

Fonte, comunicato stampa Rai

Enrica Leone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.