la rete

La rete è la più grande fonte di conoscenza che l’umanità abbia mai avuto a disposizione. Permette di connetterci istantaneamente con contenuti e informazioni presenti in qualunque parte del mondo, una possibilità che sarebbe stata un sogno inimmaginabile per gli esseri umani vissuti prima della fine del XX secolo.

Ovviamente, puoi usarla anche solo per guardare video di gattini e inviare emoji agli amici, ma se invece vuoi sfruttare al meglio le sue infinite potenzialità, oggi ti diamo cinque consigli per sviluppare le tue capacità grazie al mondo online.

La rete, l’unica scuola di cucina globale

Se ti piace cucinare o fai da mangiare solo per nutrirti ma vuoi un po’ variare la tua dieta a base di pasta in bianco e cordon bleu del supermercato, in rete troverai sempre delle nuove ricette per i tuoi gusti. Neanche nei sogni più sfrenati degli chef del passato sarebbe stato possibile concepire una scuola di cucina in grado di insegnarti le ricette di ogni angolo del mondo.

Ad esempio in rete puoi imparare: a fare crescere la tua pasta madre e usarla per fare il pane, a cucinare un phad thai degno di un ristorante di Bangkok, a fare una focaccia barese che neanche a Bari vecchia, a preparare empanadas argentine coi fiocchi ed a stendere la sfoglia come una vera sfoglina bolognese. Il tutto in pochi semplici click, grazie a video ricette e tutorial che ti guideranno passo per passo nella realizzazione dei piatti che desideri. È il momento di allacciare il grembiule e mettersi al lavoro.

Imparare a suonare uno strumento grazie a video e app

Avresti sempre voluto imparare a suonare la chitarra, o la batteria, o il flauto traverso? Online potrai certamente trovare il corso che ti aiuterà a farlo. Sono infatti moltissimi i maestri di musica che hanno creato i propri video corsi o app per aiutare chi vuole imparare a suonare uno strumento a farlo da casa. E la maggior parte dei contenuti sono gratuiti o hanno un prezzo davvero basso. Insomma, con pochi euro puoi pagare un corso per cominciare a suonare il tuo strumento preferito.

Giocare a dama per migliorare il pensiero strategico

Il gioco della dama è da sempre sinonimo di strategia e intelligenza. E in effetti si tratta di un’attività molto stimolante per la mente, che deve concentrarsi a prevedere le mosse dell’avversario e ideare una strategia per eluderle. In rete è possibile giocare a dama online gratis, affinando le proprie tecniche sia contro un computer che contro altri giocatori. Sia che tu parta da zero e sia che tu conosca già i rudimenti della dama, in breve tempo potrai migliorare le tue capacità e affrontare avversari sempre più bravi. E vedrai che saper ragionare strategicamente sul futuro ti sarà utile anche nella vita di tutti i giorni.

Costruire gli oggetti grazie alla comunità dei makers

Preferisci le attività manuali? Ti piace o ti piacerebbe realizzare da solo i tuoi oggetti, su misura delle tue esigenze? Ad esempio ti piacerebbe costruire un letto su misura per camera tua, o un pannello solare, o un sistema automatico per l’irrigazione del tuo giardino? Puoi rivolgerti alla comunità dei makersSi tratta di “artigiani digitali” che si dedicano ad attività di fai-da-te condividendo i loro progetti e dandosi consigli in rete. Alcuni sono davvero strabilianti e prevedono la costruzione di robot o addirittura veicoli. Ma non devi per forza puntare così in alto (anche se perché no?), puoi anche solo costruire un comodino o un piccolo scaffale, o farti un cappello a maglia. Vuoi mettere la soddisfazione?

In rete per migliorare la conoscenza delle lingue

Vuoi imparare il koreano per seguire in lingua originale i tuoi film preferiti? O migliorare con l’inglese? O studiare il russo, l’hindi, lo spagnolo, il norvegese? Su internet troverai certamente il corso che fa per te, anche in questo caso gratis o per una spesa davvero irrisoria. E per esercitarti non dovrai fare altro che iscriverti a un forum di discussione nella lingua che vuoi praticare, guardare in streaming dei film o video e chattare con dei madrelingua. Insomma, le possibilità sono davvero infinite!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui