NAPOLI – La scuola è iniziata da un mese e come un anno fa, torna l’incubo della creolina.
Le prime due scuole ”vittime” del fenomeno sono state il liceo Leon Battista Alberti in Via Pigna al Vomero e l’ITCG Vilfredo Pareto di Arco Felice.
All’ Alberti martedì mattina gli studenti non sono entrati in classe perchè qualcuno aveva rovesciato dei contenitori contenenti creolina nei corridoi e il cattivo odore non ha permesso il regolare svolgimento delle lezioni.
Al Pareto di Arco Felice, invece, tracce di creolina sono state rinvenute a scuola mercoledì mattina, costringendo gli studenti a respirare i veleni per l’intera giornata.
Il collettivo degli studenti del Pareto, per tanto, condannando fermamente il gesto ha scritto un comunicato:
Il collettivo studentesco, insieme a tutti gli studenti dell’istituto ITCG Vilfredo Pareto, condanna l’episodio di vandalismo verificatosi oggi 15 ottobre 2014 all’interno dell’istituto nelle aule del piano terra. Per tale episodio sono state sospese le lezioni e l’intero istituto è stato gettato nel caos. Il collettivo dichiara di lottare per una scuola da cui siano banditi simili atti di Stupido vandalismo e si appella , per tanto, al senso civico di ogni singolo studente, affinché i “barbari” che compiono questi gesti vengono isolati e paghino per le loro responsabilità.
Al fine che venga tutelato il diritto all’istruzione e l’integrità collettiva studentesca.
Ciò detto, il collettivo studentesco invita chiunque abbia partecipato in modo diretto o indiretto ad esporsi con il conseguente risultato che tali atti, si auspica, non vengano più compiuti.
Per un Pareto Forte ed Unito!!
Una studentessa del Pareto precisa a Libero Pensiero News:”Nonostante le pulizie di ieri, allo stato attuale persiste ancora il cattivo odore nel nostro istituto”.
Pasquale De Laurentis