L’Iffhs, Istituto internazionale di storia e statistica del Calcio, ha stilato la classifica per club relativa all’anno 2014. Essa ha un’importante attendibilità poiché è riconosciuta dalla FIFA, la Federazione internazionale del calcio, la quale fornisce un grosso contributo (accrediti, archivi, traduzioni, dati) all’ente statistico.
REGOLAMENTO – Il Ranking Iffhs prende in considerazione le prestazioni, analizzando punteggi e risultati, dei vari club nelle diverse competizioni, nazionali ed internazionali, negli ultimi 12 mesi.
PRIME POSIZIONI – Il Real Madrid è al 1° posto con 381 punti – un punteggio record – grazie ai titoli di campione d’Europa e del mondo, in relazione ai successi in Champions League e al Mondiale per club. Il Bayern Monaco è in 2° posizione con 276 punti, grazie alla vittoria della Bundesliga; proprio la batosta nelle semifinali di Champions League (4-0) contro i Blancos costa ai bavaresi il mancato primato nella classifica Iffhs. L’Atletico Madrid chiude il podio con 267 punti, grazie al successo in Liga spagnola ai danni dei cugini e del Barcellona, che conquista la medaglia di legno, con 251 punti, in questa speciale graduatoria.
NAPOLI – La squadra azzurra è alta in classifica, infatti, si piazza al 7° posto nella classifica Iffhs con 233 punti, grazie alle vittorie di Coppa Italia e SuperCoppa Italiana. Celere è arrivato il commento della società attraverso un comunicato firmato da Nicola Lombardo (responsabile dell’area comunicazione).
“La crescita del Napoli si misura in molti modi. Con le vittorie, due coppe Italia e una Supercoppa in tre anni, e per essere l’unica squadra italiana ad aver sempre partecipato alle coppe europee negli ultimi 5 anni [..] il Napoli è addirittura al 7° posto nel mondo insieme all’Arsenal (nello scorso maggio in questa classifica il Napoli era 11°).”
TOP TEN CLASSIFICA IFFHS
- Real Madrid (Spagna) 381,00
- Bayern Monaco (Germania) 276,00
- Atletico Madrid (Spagna) 267,00
- Barcellona (Spagna) 251,00
- Atletico Nacional (Colombia) 247,00
- Juventus (Italia) 245,00
- Napoli (Italia) 233,00
- Arsenal (Inghilterra) 233,00
- River Plate (Argentina) 228,00
- Salisburgo (Austria) 228,00
Fonte immagine in evidenza: google.com
Fabio Fin