L’Iffhs, Istituto internazionale di storia e statistica del Calcio, ha stilato la classifica per club relativa all’anno 2014. Essa ha un’importante attendibilità poiché è riconosciuta dalla FIFA, la Federazione internazionale del calcio, la quale fornisce un grosso contributo (accrediti, archivi, traduzioni, dati) all’ente statistico.

REGOLAMENTO – Il Ranking Iffhs prende in considerazione le prestazioni, analizzando punteggi e risultati, dei vari club nelle diverse competizioni, nazionali ed internazionali, negli ultimi 12 mesi.

PRIME POSIZIONI – Il Real Madrid è al 1° posto con 381 punti – un punteggio record – grazie ai titoli di campione d’Europa e del mondo, in relazione ai successi in Champions League e al Mondiale per club. Il Bayern Monaco è in 2° posizione con 276 punti, grazie alla vittoria della Bundesliga; proprio la batosta nelle semifinali di Champions League (4-0) contro i Blancos costa ai bavaresi il mancato primato nella classifica Iffhs. L’Atletico Madrid chiude il podio con 267 punti, grazie al successo in Liga spagnola ai danni dei cugini e del Barcellona, che conquista la medaglia di legno, con 251 punti, in questa speciale graduatoria.

NAPOLI – La squadra azzurra è alta in classifica, infatti, si piazza al 7° posto nella classifica Iffhs con 233 punti, grazie alle vittorie di Coppa Italia e SuperCoppa Italiana. Celere è arrivato il commento della società attraverso un comunicato firmato da Nicola Lombardo (responsabile dell’area comunicazione).

“La crescita del Napoli si misura in molti modi. Con le vittorie, due coppe Italia e una Supercoppa in tre anni, e per essere l’unica squadra italiana ad aver sempre partecipato alle coppe europee negli ultimi 5 anni [..]  il Napoli è addirittura al 7° posto nel mondo insieme all’Arsenal (nello scorso maggio in questa classifica il Napoli era 11°).”

TOP TEN CLASSIFICA IFFHS

  1. Real Madrid (Spagna) 381,00
  2. Bayern Monaco (Germania) 276,00
  3. Atletico Madrid (Spagna) 267,00
  4. Barcellona (Spagna) 251,00
  5. Atletico Nacional (Colombia) 247,00
  6. Juventus (Italia) 245,00
  7. Napoli (Italia) 233,00
  8. Arsenal (Inghilterra) 233,00
  9. River Plate (Argentina) 228,00
  10. Salisburgo (Austria) 228,00

Fonte immagine in evidenza: google.com

Fabio Fin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.