Nel quartiere Sanità, nel deposito di 800 metri quadri dell’ASIA è stato inaugurata il 16 novembre una nuova isola ecologica.
Un importante obiettivo è stato raggiunto nel difficile quartiere della Sanità. Nel pieno della storica via Arena Sanità, nei luoghi dell’ex deposito dell’Asia è stata inaugurata una nuova isola ecologica.
All’interno di essa potranno essere depositati rifiuti ingombranti, piccoli e grandi elettrodomestici, lastre di vetro, oli esausti, medicinali scaduti e carta.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Luigi De Magistris, rientra nel piano di bonifica e riqualificazione urbana promesso per il difficilissimo quartiere che, dopo gli ultimi tragici episodi di violenza criminale, risultava completamente abbandonata dalle istituzioni.
Quella del quartiere Sanità è l’ottava isola ecologica operativa in città. I dirigenti ASIA auspicano una fattiva collaborazione dei cittadini per eliminare i rifiuti ingombranti dalle strade.
L’isola ecologica sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 14 e non sarà soltanto un luogo di deposito, ma anche un luogo di educazione ambientale.
Sono previsti, infatti, incontri programmati con le scuole interessate in cui verranno illustrati agli studenti tutti gli impianti e le metodologie di raccolta e conferimento.
Insomma, sembrano ormai lontani i tempi dell’emergenza rifiuti a Napoli.
Salvatore Annona