Il 30 agosto 2015 si è tenuta, a Nocera Superiore, l’inaugurazione del primo box ufficiale dell’Agro Nocerino-Sarnese, affiliato alla società CrossFit INC.

CrossFit Nuvkrinum” (dall’antico nome Osco di Nocera, Nuvkrinum Alfaternum), nasce da un’idea di Massimiliano Barone e del suo stretto collaboratore, Ciro Laudato, i quali, spinti dalla curiosità e dal desiderio di mettersi in gioco, circa due anni fa hanno intrapreso questo percorso e, passo dopo passo, sono riusciti a coronare il loro sogno di aprire un vero e proprio Box, con lo scopo principale di insegnare, diffondere e far amare questo sport.

Ma in quanti conoscono il progetto?

crossfitIl CrossFit è nato negli Stati Uniti, all’inizio degli anni ’70, per opera dell’istruttore Greg Glassman per poi raggiungere la sua massima diffusione a partire dal nuovo millennio. Tale disciplina, molto recente rispetto alle altre, incrocia (Cross) diversi esercizi e modalità di allenamento proprie di numerose attività sportive (Fit), dall’atletica leggera al sollevamento pesi, dalla ginnastica alla corsa, sfruttando e ottimizzando ciascuna delle dieci abilità del fitness: resistenza, stamina, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Ciò che contraddistingue questo sport, diversificandolo dagli altri, è il suo essere particolarmente camaleontico e adattabile ad ogni livello di esperienza, età e abilità. Lo scopo principale dei coach, Barone e Laudato, non è solo quello di formare veri e propri atleti capaci di affrontare ogni tipo di sfida, ma in primis essi hanno a cuore il raggiungimento da parte delle persone di una maggiore autostima e di un miglioramento, di un benessere non soltanto fisico ma soprattutto mentale, interiore.

L’idea del Box CrossFit nasce infatti dalla necessità di avere a disposizione uno spazio ideale, in cui far emergere tutto ciò che di positivo si riesca a dare, un luogo in cui si possa sfidare se stessi, i propri limiti, lavorando sodo, ma soprattutto divertendosi e respirando un’aria amichevole, di sana competizione.

Non è necessario possedere particolari requisiti per poter praticare il CrossFit. “Le uniche cose che bisogna categoricamente abbandonare“, affermano i coaches, “sono l’arroganza, la presunzione e l’ego. Solo ascoltando i consigli degli istruttori, mettendosi in gioco e cercando di superare i propri limiti, si possono ottenere ottimi risultati“.  Non a caso il loro motto è “Be the best version of Yourself“, sii la miglior versione di te stesso.

  Maria Iemmino Pellegrino  

Greenpeace

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui