Il 30 agosto 2015 si è tenuta, a Nocera Superiore, l’inaugurazione del primo box ufficiale dell’Agro Nocerino-Sarnese, affiliato alla società CrossFit INC.
“CrossFit Nuvkrinum” (dall’antico nome Osco di Nocera, Nuvkrinum Alfaternum), nasce da un’idea di Massimiliano Barone e del suo stretto collaboratore, Ciro Laudato, i quali, spinti dalla curiosità e dal desiderio di mettersi in gioco, circa due anni fa hanno intrapreso questo percorso e, passo dopo passo, sono riusciti a coronare il loro sogno di aprire un vero e proprio Box, con lo scopo principale di insegnare, diffondere e far amare questo sport.
Ma in quanti conoscono il progetto?
Il CrossFit è nato negli Stati Uniti, all’inizio degli anni ’70, per opera dell’istruttore Greg Glassman per poi raggiungere la sua massima diffusione a partire dal nuovo millennio. Tale disciplina, molto recente rispetto alle altre, incrocia (Cross) diversi esercizi e modalità di allenamento proprie di numerose attività sportive (Fit), dall’atletica leggera al sollevamento pesi, dalla ginnastica alla corsa, sfruttando e ottimizzando ciascuna delle dieci abilità del fitness: resistenza, stamina, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Ciò che contraddistingue questo sport, diversificandolo dagli altri, è il suo essere particolarmente camaleontico e adattabile ad ogni livello di esperienza, età e abilità. Lo scopo principale dei coach, Barone e Laudato, non è solo quello di formare veri e propri atleti capaci di affrontare ogni tipo di sfida, ma in primis essi hanno a cuore il raggiungimento da parte delle persone di una maggiore autostima e di un miglioramento, di un benessere non soltanto fisico ma soprattutto mentale, interiore.
L’idea del Box CrossFit nasce infatti dalla necessità di avere a disposizione uno spazio ideale, in cui far emergere tutto ciò che di positivo si riesca a dare, un luogo in cui si possa sfidare se stessi, i propri limiti, lavorando sodo, ma soprattutto divertendosi e respirando un’aria amichevole, di sana competizione.
Non è necessario possedere particolari requisiti per poter praticare il CrossFit. “Le uniche cose che bisogna categoricamente abbandonare“, affermano i coaches, “sono l’arroganza, la presunzione e l’ego. Solo ascoltando i consigli degli istruttori, mettendosi in gioco e cercando di superare i propri limiti, si possono ottenere ottimi risultati“. Non a caso il loro motto è “Be the best version of Yourself“, sii la miglior versione di te stesso.
Maria Iemmino Pellegrino