NAPOLI – ”Nella nostra scuola ci sono ratti e vespe”. A denunciarlo sono gli studenti e le studentesse dell‘istituto Casanova di piazzetta Casanova, nel quartiere S.Giuseppe. Lunga è stata la mattina di proteste per gli alunni, i quali, stanchi delle scarse condizioni igieniche in cui versa l’istituto sia all’interno che all’esterno, hanno provato con esito negativo ad occupare il plesso scolastico.
”Tutte le mattine – denuncia un assistente amministrativo della scuola – all’esterno dei locali scolastici troviamo sporcizia, bottiglie e pattume di ogni genere. Non sussistono più le condizione igienico -sanitarie per poter lavorare. Recentemente abbiamo incontrato anche il comandante della polizia, il quale ci ha detto di ”adottare la strada”, ma questo che significa? l’imprenditore, secondo le forze dell’ordine deve farsi carico di una parte del territorio che è già stata abbondantemente pagata. Tutta la vicenda è assurda”. Il tecnico della scuola poi esprime massima solidarietà e sostegno alla protesta degli studenti:”I ragazzi questa mattina hanno manifestato il loro disagio. Bisogna raccogliere i loro desideri perchè i giovani hanno il potere di aprire e chiudere la scuola in quanto contribuenti”.
”Da mesi – ribatte una studentessa – abbiamo i laboratori sporchi, senza manutenzione, con attrezzature insufficienti e talvolta anche fatiscenti” La Dirigente Scolastica dell’istituto Casanova cosa pensa dell’intera vicenda? Silenzio. Questa mattina, infatti abbiamo provato invano a chiedere un’ intervista con la Preside, ma ci è stato sbattuto il portone dell’istituto in faccia dal custode per ben 3 volte.
Pasquale De Laurentis