Quotazione oro usato

Partiamo col dire che non esiste ufficialmente una quotazione oro usato. Tutte le valutazioni fatte sono determinate dai singoli operatori, i quali in base alla quotazione di Borsa, alla concorrenza e allo spread che pagano sulla rivendita dell’oro acquistato decidono quanto offrire per i vostri oggetti. Nelle grandi città è più probabile, per la maggior concorrenza, che si ottengano migliori valutazioni rispetto a negozianti che operano nei piccoli centri. Quindi, se si possiede una quantità notevole di oreficeria, potrebbe diventare molto remunerativo visitare i compro oro operanti nelle città più importanti.

Purtroppo non tutte le quotazioni pubblicate sui siti internet sono veritiere. Infatti alcuni negozianti disonesti pubblicano prezzi alti fittizi solo per attirare i potenziali clienti. Il modo migliore per difendersi è quello di pesare prima il proprio oro (bilancia da cucina va bene) e poi fare una semplice moltiplicazione con il prezzo pubblicato. La cifra offerta dal negoziante deve corrispondere alla cifra elaborata da voi in precedenza. È importante non lasciare mai il proprio oro quando qualcuno prova a fare il furbo, anche se viene incontro alle vostre richieste, questo per disincentivare i comportamenti scorretti e favorire gli onesti che fanno realmente quello che dicono.

Una quotazione attendibile dell’oro usato al grammo in tempo reale si potrebbe calcolare nel seguente modo:

  • Moltiplicare il prezzo di Borsa del metallo puro per 0.75 (questo vale per l’oro 18 carati o 750 millesimi);
  • Togliere il 2% per i costi di fusione, affinazione, saggio e le perdite di metallo durante le varie fasi della lavorazione;
  • Togliere il 10% come utile lordo da dividere tra negoziante, fonderia e trader.

Come detto in precedenza, nelle zone di forte concorrenza si possono trovare prezzi più alti rispetto a quello calcolato, mentre in luoghi a bassa competizione i prezzi saranno più bassi. In linea generale, se le valutazioni pubblicate sono più alte di 3€ o anche oltre rispetto al prezzo calcolato, significa che quelle quotazioni sono sicuramente false.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui