Wylan Cyprien ritorna dall'infortunio al Nizza
Wylan Cyprien ritorna dall'infortunio al Nizza

La squadra di Nizza recupera il giovane centrocampista francese Wylan Cyprien, dopo un infortunio al legamento crociato che lo ha tenuto fuori dai campi della Ligue 1 dal marzo di quest’anno.

Il campionato di quest’anno del Nizza si sta svolgendo in un clima di rincorsa, con un distacco dal quinto al dodicesimo posto di soli sette punti. Otto squadre che si contendono i posti prestigiosi in classifica, sempre restando lontani dal PSG che ormai sta preparando la fuga. Tuttavia, il ritorno del centrale di centrocampo Wylan Cyprien nella rosa dell’ OGC Nizza può determinare uno spostamento significativo negli equilibri di una squadra che si vede distanziata dal sogno europeo solamente quattro punti.

Risultati immagini per Wylan CyprienClasse 1995, il giovane francese comincia la sua carriera agonistica nel Lens Under 19, fino a passare in prima squadra nel 2013. Nella prima stagione da titolare, il gioiello francese totalizza 23 presenze, andando in gol una volta e mettendo 3 volte i compagni in condizione di segnare. Nelle due stagioni successive, si distingue più che per i numeri (9 gol e 3 assist) per i 15 cartellini gialli subiti, che sottolineano il carattere che ha sviluppato l’ex giocatore del Lens. Dopo aver completato il suo ciclo di maturazione calcistica al Lens, Wylan Cyprien viene adocchiato dagli addetti ai lavori della Ligue 1, che lo porteranno nella stagione 2016/2017 a vestire la maglia dei rosso-neri di Nizza. Il cammino con la Nazionale francese inizia a 15 anni, nell’Under 16 in cui segnerà due gol su nove partite giocate. Passerà gli anni di formazione giocando con sporadicità fino all’Under 21, dove sembra essere entrato nel vivo del progetto tecnico degli addetti ai lavori della Nazionale.

Alla prima stagione arriva la conferma: 29 partite, 8 gol e 3 assist; partite di qualità e quantità in campo, che lo hanno fatto diventare il perno su cui si sta costruendo la squadra di Nizza. Wylan Cyprien è riuscito a sviluppare ed utilizzare al servizio della squadra le sue innate capacità, riuscendo ad essere un jolly capace di svariare dalla fascia destra fino al mediano davanti alla difesa.

Purtroppo, l’infortunio legato alla rottura del legamento crociato ha smorzato i sogni di un ragazzo che avrebbe voluto aiutare la propria squadra durante i preliminari di Champions League persi contro il Napoli.

Ora, tuttavia, l’attesa è finita. Nel momento in cui il Nizza ha più bisogno di forze fresche e di rinforzi a centrocampo, torna in piene forze il giovane Wylan Cyprien, pronto a dimostrare il suo valore e la sua determinazione.

L’ausilio di un giocatore così duttile, può servire da contrappeso in diverse partite che il Nizza incontrerà durante il suo cammino, soprattutto per il fatto che avere a disposizione un mediano con ottime doti tecniche, che riesce ad essere determinante di tutte e due le fasi del gioco, è indispensabile per una squadra che abbia degli obbiettivi quantomeno europei.

Niccolò Inturrisi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui